Cooperazione tecnica internazionale

Go to the english version Cerca nel sito

Dall'inizio degli anni novanta la Banca d'Italia organizza iniziative di formazione e consulenza a beneficio di istituzioni omologhe dei paesi emergenti, contribuendo al rafforzamento delle capacità istituzionali delle autorità beneficiarie, anche al fine di promuovere la stabilità finanziaria internazionale.

Le istituzioni beneficiarie appartengono in maggioranza agli Stati membri dell'Unione europea (UE) che non hanno ancora adottato l'euro, ai paesi candidati e potenziali candidati all'ingresso nella UE, ai paesi del Mediterraneo e del Caucaso destinatari della politica europea del Vicinato, e ad altre economie emergenti e in via di sviluppo.

Le materie oggetto di cooperazione riguardano le funzioni istituzionali (banca centrale, tra cui sistemi di pagamento e tesoreria, ricerca economica e statistiche, vigilanza, circolazione monetaria) e le attività gestionali e di supporto (quali gestione delle risorse umane, informatica e revisione interna).

Le attività sono svolte da personale della Banca particolarmente qualificato e con esperienza nelle discipline trattate, offrendo una docenza che combina aspetti teorici e applicativi. Per fornire ai partecipanti una molteplicità di punti di vista, talvolta l'Istituto invita esperti provenienti da altre banche centrali, istituzioni internazionali e autorità italiane.

Le attività di cooperazione della Banca d'Italia comprendono:

Seminari internazionali

La Banca d'Italia organizza regolarmente seminari internazionali, della durata di due o tre giorni, aperti a banche centrali e autorità di supervisione finanziaria di paesi emergenti. Queste iniziative costituiscono utili occasioni di scambio di conoscenze, idee ed esperienze e contribuiscono a stabilire relazioni che rafforzano i legami tra paesi.

Dal 2020 la Banca d'Italia offre anche eventi online di durata variabile, per favorire anche una più ampia partecipazione.

I temi trattati sono scelti annualmente sulla base della loro rilevanza e attualità; tengono conto anche dell'interesse da parte delle istituzioni beneficiarie e delle specifiche esigenze emerse nelle sedi di coordinamento internazionale.

La partecipazione è su invito e non è previsto il pagamento di una quota di iscrizione. La lingua di lavoro è l'inglese.

Maggiori informazioni sulle iniziative recenti e sulle modalità di partecipazione sono disponibili all'interno della pubblicazione semestrale International Technical Cooperation Newsletter.

Di seguito sono elencati i seminari/webinar in programma per il 2025 e il 2026.

6 Febbraio 2025
19-20 Marzo 2025
9 Aprile 2025
22, 23 e 24 Maggio 2025
15 Luglio 2025
24 e 25 Settembre 2025
8 e 9 Ottobre 2025
30 Ottobre 2025
18 e 19 Novembre 2025
5 Dicembre 2025
Gennaio 2026
Febbraio 2026
Marzo 2026
Aprile 2026
Maggio 2026
Giugno 2026
Ottobre 2026
Novembre 2026
Dicembre 2026

Programmi multilaterali di institution building

La Banca d'Italia partecipa a programmi multilaterali di institution building finanziate dalla UE, inclusi i gemellaggi amministrativi e i programmi congiunti dell'Eurosistema; partecipa inoltre ad analoghe iniziative promosse da organismi internazionali.

I gemellaggi amministrativi in ambito UE e i programmi dell'Eurosistema a favore di banche centrali e autorità di supervisione finanziaria sono indirizzati ai paesi inclusi nelle politiche di cooperazione della UE. Il loro obiettivo è facilitare il processo di adeguamento all'acquis communautaire e l'adozione degli standard europei da parte dei paesi beneficiari. Si tratta in genere di interventi di medio e di lungo periodo, svolti prevalentemente presso il paese destinatario, che prevedono obblighi e responsabilità contrattuali sia per l'istituzione beneficiaria sia per quella che offre formazione e consulenza.

La Banca d'Italia è stata project leader in due gemellaggi a favore della Banca centrale d'Albania svoltisi rispettivamente nel 2019-2021 e nel 2010-2012; ha collaborato ai gemellaggi effettuati a favore di Bulgaria, Polonia, Romania, Repubblica Ceca e Turchia.

La Banca partecipa regolarmente ai programmi dell'Eurosistema; attualmente collabora a un programma a favore dei Balcani occidentali, avviato a settembre 2022, della durata di 3 anni, e a un programma a favore di alcuni paesi africani, avviato a dicembre 2023, della durata di 2 anni.

Attività bilaterali

Per quanto possibile, la Banca d'Italia risponde, mediante scambio di consultazioni scritte e organizzazione di incontri in presenza e online, a specifiche richieste provenienti da banche centrali e autorità di supervisione finanziaria beneficiarie dell'attività di cooperazione tecnica.

Coordinamento europeo

La Banca fa parte del Gruppo di Lavoro sulla cooperazione tecnica istituito presso l'International Relations Committee del Sistema Europeo di Banche Centrali. In tale consesso sono stati definiti principi e modalità operative da seguire nell'organizzazione delle attività e strategie per la valutazione delle iniziative di cooperazione tecnica internazionale.

Argomenti Correlati

Newsletter sulla cooperazione tecnica internazionale

Pubblicazione a cadenza semestrale, redatta in lingua inglese, volta a illustrare le attività di cooperazione tecnica svolte dalla Banca d’Italia.