Setting up, running, and transforming a communications department: a practical approach21, 22 e 23 febbraio 2024

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A partire dalla crisi finanziaria, le banche centrali hanno intensificato la propria comunicazione e, con ogni probabilità, continueranno a farlo nel prossimo futuro. Anche la platea alla quale si rivolgono si è progressivamente ampliata, arrivando a comprendere non solo gli interlocutori tradizionali come i mercati finanziari e gli esperti, ma anche il pubblico in generale. Nuovi e più complessi strumenti di policy, nuovi ambiti di competenza e nuovi obiettivi rendono necessarie maggiori spiegazioni e maggiore chiarezza, per scongiurare il rischio di fraintendimenti da parte del pubblico. Allo stesso tempo, le banche centrali dispongono oggi dei mezzi per raggiungere e coinvolgere attivamente i loro destinatari. Questi cambiamenti sono avvenuti in un periodo di grande incertezza, spesso sullo sfondo di tensioni sociali, economiche e geopolitiche, e di un panorama mediatico in rapida evoluzione.

Il seminario fornisce indicazioni, buone prassi e suggerimenti immediatamente attuabili su come rispondere alle sfide più recenti e come creare e gestire con successo un'unità di comunicazione, o anche adattare e trasformare una funzione di comunicazione già esistente.