Consultazione albi ed elenchi di banche e altri intermediari

Go to the english version Cerca nel sito

È utile sapere che

Gli "Albi ed elenchi di vigilanza" sono gestiti e pubblicati dalla Banca d'Italia in ottemperanza agli obblighi informativi nei confronti del pubblico previsti dai Testi Unici in materia di intermediazione bancaria e finanziaria. Tali obblighi discendono dai compiti di supervisione assegnati dalla legge alla Banca d'Italia sulle banche e sugli intermediari finanziari.

Cos'è

Il servizio di consultazione degli "Albi ed elenchi di vigilanza" permette a chiunque vi abbia interesse di conoscere se una banca o un intermediario finanziario sono iscritti nel pertinente albo di vigilanza e quali servizi finanziari sono autorizzati a offrire al pubblico.

Gli intermediari finanziari sono i seguenti: società di gestione di fondi comuni (SGR), società di intermediazione mobiliare (SIM), società finanziarie che erogano il credito nelle varie forme (leasing, factoring, credito al consumo, cessione del quinto, ecc.), gli istituti che offrono servizi di pagamento (IP e IMEL).

Negli "Albi ed elenchi di vigilanza" sono pubblicati anche gli agenti di cui si avvalgono gli IP e gli IMEL e gli intermediari esteri autorizzati a operare nel nostro Paese.

Le principali informazioni consultabili riguardano:

  • il numero di matricola;
  • la denominazione degli intermediari;
  • le sedi legale e amministrativa;
  • la data di iscrizione e la data di cancellazione;
  • le attività esercitate dagli intermediari;
  • gli sportelli.

In questa pagina è possibile inoltre consultare l'elenco dei soggetti non legittimati allo svolgimento dell'attività bancaria e finanziaria in Italia e dei soggetti segnalati per aver rilasciato garanzie nei confronti del pubblico ma in assenza di abilitazione.

Come consultare gli albi e cosa contengono gli archivi

Gli "Albi ed elenchi di vigilanza" sono consultabili on-line per mezzo del link sottostante. Le ricerche possono essere condotte per mezzo di chiavi diversificate.

Oltre alle informazioni strettamente riferite alle iscrizioni agli albi di vigilanza è fornito un ampio ventaglio d'informazioni (anche in chiave storica) riferite a singoli intermediari, gruppi (bancari, finanziari, di SIM), succursali/sportelli, agenti operanti nei servizi di pagamento, fondi comuni d'investimento (OICR). Le informazioni ottenute mediante le chiavi di ricerca possono essere stampate o scaricate in formato PDF o Excel.

Sono anche disponibili set di informazioni preconfezionate (Area download) scaricabili nei formati PDF/Excel.

Dal 3 marzo 2021 il servizio di consultazione degli "Albi ed elenchi di vigilanza" offre, con una rinnovata veste grafica, nuove funzioni di ricerca intuitive e di immediata fruizione. Restano immutate l'ampiezza delle informazioni disponibili, anche in chiave storica, e le modalità di utilizzo delle funzioni di ricerca avanzate.

Per informazioni:

Servizio Rapporti Istituzionali di Vigilanza
Via Nazionale 187
00184 ROMA
PEC: riv@pec.bancaditalia.it.

Albi ed Elenchi di Vigilanza

Intermediari finanziari iscritti nell'albo unico di cui all'art.106 del TUB che rilasciano garanzie fideiussorie nei confronti del pubblico

Altri elenchi

SOGGETTI NON LEGITTIMATI ALLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ BANCARIA E FINANZIARIA IN ITALIA

La legge punisce penalmente chi esercita l'attività bancaria o finanziaria senza autorizzazione o iscrizione in appositi albi o elenchi.

L'obiettivo è la tutela della fiducia del pubblico, la prevenzione del compimento di reati patrimoniali e dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio.

La Banca d'Italia segnala all'Autorità Giudiziaria e agli organi inquirenti i casi di sospetta attività abusiva.

SOGGETTI SEGNALATI PER GARANZIE RILASCIATE IN ASSENZA DI ABILITAZIONE

In relazione a comunicazioni pervenute e/o a notizie comunque acquisite si segnala che i soggetti indicati nell'elenco in calce non sono abilitati al rilascio di garanzie nei confronti del pubblico.

Argomenti Correlati

Albi ed elenchi

Con la pubblicazione degli “Albi ed elenchi di vigilanza” la Banca d’Italia ottempera agli obblighi informativi nei confronti del pubblico previsti dai Testi Unici in materia di intermediazione bancaria e finanziaria. Tali obblighi discendono dai compiti di supervisione assegnati dalla legge alla Banca d’Italia sulle banche e sugli intermediari finanziari.