Direct reporting e altre statistiche sull'estero

Go to the english version Cerca nel sito

La Banca d'Italia è responsabile della compilazione delle statistiche di bilancia dei pagamenti e di posizione patrimoniale verso l'estero dell'Italia, ai sensi dell'art. 11 comma 1 del decreto legislativo 19 novembre 2008 n. 195 (G.U. n. 291 del 13.12.2008). A tale scopo la Banca si avvale di un sistema di raccolta delle informazioni incentrato su indagini campionarie presso le imprese (Direct reporting).

Le statistiche sull’estero pongono l'Italia in condizione di soddisfare obblighi statistici verso la Banca Centrale Europea, la Commissione Europea, il Fondo Monetario Internazionale e altri organismi internazionali.

Il Direct reporting è disciplinato dal Provvedimento della Banca d'Italia del 16 febbraio 2016 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 50 del 1° marzo 2016) e dalle successive modifiche contenute nel Provvedimento della Banca d'Italia pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.152 del 1° luglio 2019.
Massima attenzione è stata prestata al contenimento dell'onere per le imprese segnalanti. Esse sono supportate con apposite strutture di help desk, interfaccia web per l'immissione e l'invio guidato dei dati.
Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto delle vigenti norme in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n.196/2003). I dati saranno diffusi in forma aggregata.

Le segnalazioni statistiche hanno carattere obbligatorio secondo quanto previsto dall'art. 11 comma 1 del decreto legislativo 19 novembre 2008 n. 195. In base al comma 6 del medesimo articolo l'inosservanza degli obblighi di segnalazione è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 a euro 10.000.

Delibere del Direttorio in materia di conferimento di deleghe

Il Direttorio della Banca d’Italia, ai sensi dell’art. 22, comma 5 dello Statuto, ha conferito deleghe al Capo del Dipartimento Economia e Statistica per l’attività di raccolta di informazioni statistiche per la bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale verso l’estero.

  • Delibera n. 86 del 16 febbraio 2016 pdf 28.4 KB Conferimento di deleghe da parte del Direttorio, ai sensi dell'art. 22 comma 5 dello Statuto della Banca d'Italia, per gli aggiornamenti del Manuale per il Direct reporting privi di discrezionalità e che siano in linea con gli indirizzi generali riguardanti le modalità di segnalazione statistica dell’Istituto. Data di pubblicazione:07 novembre 2016

Informativa privacy