L'attività di ricerca e analisi in campo economico e statistico fornisce un supporto fondamentale all'elaborazione delle decisioni che la Banca d'Italia assume nell'ambito delle proprie attività istituzionali: la definizione della politica monetaria attraverso la partecipazione del Governatore al Consiglio direttivo della Banca centrale europea; le politiche per la stabilità finanziaria; la partecipazione all'attività dei principali organismi e istituzioni internazionali; la formulazione e la valutazione di proposte in materia di politica economica, in particolare con pareri al Parlamento e al Governo.
La Banca inoltre produce statistiche negli ambiti di propria competenza (ad esempio in materia bancaria e finanziaria e di bilancia dei pagamenti) e fonda le analisi empiriche e i confronti internazionali su un ampio patrimonio di dati, propri e di altre istituzioni.
I risultati dell'attività di ricerca, analisi e informazione statistica sono diffusi mediante le pubblicazioni ufficiali e le collane scientifiche dell'Istituto, nonchè attraverso saggi e articoli pubblicati in volumi o su riviste specializzate. I lavori di ricerca sono discussi in convegni e seminari organizzati dalla Banca e da altri enti.
La ricerca su materie economiche e statistiche in Banca d'Italia viene condotta prevalentemente nel Dipartimento Economia e statistica; l'analisi dei fenomeni economici e finanziari viene svolta a livello locale dalle strutture per la ricerca economica territoriale.
Nell'ambito delle relazioni e della cooperazione internazionale in campo economico e finanziario, la Banca d'Italia partecipa, in rappresentanza del nostro paese, a numerosi organismi e istituzioni, ricoprendo anche un ruolo di supporto alle decisioni del Governo.
L'Istituto promuove, inoltre, iniziative di formazione e consulenza per rafforzare le competenze di altre banche centrali e autorità di vigilanza di paesi che si preparano a entrare nell'area dell'euro o candidati all'Unione europea e di altre economie emergenti.