Ricerca, statistiche e relazioni internazionali

L'attività di ricerca economica fornisce un supporto fondamentale all'elaborazione delle decisioni che la Banca d'Italia assume nell'ambito delle proprie attività istituzionali, come la definizione della politica monetaria, attraverso la partecipazione del Governatore al Consiglio direttivo della Banca centrale europea, la salvaguardia della stabilità finanziaria, la partecipazione all'attività dei principali organismi e istituzioni internazionali e la valutazione delle misure di politica economica, in particolare con pareri al Parlamento e al Governo.

Ricerca economica

La ricerca economica in Banca d'Italia viene condotta prevalentemente dal Dipartimento Economia e statistica, coadiuvato dalle strutture per la ricerca economica territoriale delle Filiali per l'analisi dei fenomeni economici e finanziari a livello locale. I risultati dell'attività di ricerca sono diffusi mediante le pubblicazioni ufficiali e le collane scientifiche dell'Istituto, nonché attraverso saggi e articoli pubblicati in volumi o su riviste specializzate. I lavori di ricerca sono discussi in convegni e seminari organizzati dalla Banca e da altri enti.

Statistiche

La Banca raccoglie, compila e diffonde statistiche negli ambiti di propria competenza. In particolare, essa ha tra i suoi compiti istituzionali la compilazione delle statistiche sulla bilancia dei pagamenti, sul debito delle Amministrazioni pubbliche, sui conti finanziari, nonché delle statistiche bancarie, monetarie e finanziarie, e del sistema dei pagamenti. La Banca ha una lunga tradizione nello svolgimento di indagini campionarie su famiglie e imprese e su fenomeni non rappresentati da altre fonti. L'attività di produzione e elaborazione delle statistiche è supportata da approfondimenti metodologici, anche per quanto riguarda l'utilizzo di metodi innovativi, che sfruttano le potenzialità dell'IA, e lo sfruttamento di basi dati non convenzionali (big data e dati amministrativi).

Relazioni internazionali

Nell'ambito delle relazioni e della cooperazione internazionale in campo economico e finanziario, la Banca d'Italia partecipa, in rappresentanza del nostro paese, a numerosi organismi e istituzioni, ricoprendo anche un ruolo di supporto alle decisioni del Governo. L'Istituto promuove, inoltre, iniziative di formazione e consulenza per rafforzare le competenze di altre banche centrali e autorità di vigilanza di paesi che si preparano a entrare nell'area dell'euro o candidati all'Unione europea e di altre economie emergenti.

Sezione di approfondimento

Argomenti Correlati

  • Stabilità finanziaria

    L'ordinamento giuridico affida alla Banca d'Italia la responsabilità per la salvaguardia della stabilità del sistema finanziario nazionale.

  • Pubblicazioni

    Le pubblicazioni della Banca d'Italia riflettono le attività svolte dall'Istituto e sono a carattere economico-finanziario, storico e giuridico.

  • Statistiche

    Le informazioni statistiche sono elaborate e diffuse seguendo gli standard internazionali.

  • Archivio storico

    L'Archivio storico della Banca d'Italia (ASBI) rappresenta una delle fonti principali per le ricerche sulla storia economica e bancaria italiana degli ultimi due secoli.

  • Biblioteca

    La Biblioteca economica Paolo Baffi e la Biblioteca giuridica Pietro De Vecchis sono entrambe aperte al pubblico, in particolare a docenti, ricercatori, economisti, giuristi, esperti di altre istituzioni e studenti universitari.