Dipartimento Economia e statistica

Go to the english version Cerca nel sito

Capo Dipartimento: Eugenio Gaiotti

Vice Capo Dipartimento: Andrea Brandolini
Vice Capo Dipartimento: Giorgio Gobbi
Numero addetti: 597

Servizio Congiuntura e politica monetaria

Fornisce il supporto conoscitivo e tecnico per la definizione del contributo della Banca d'Italia alla politica monetaria dell'Eurosistema; a tal fine svolge - relativamente all'area dell'euro e all'Italia - attività di ricerca e analisi sugli andamenti congiunturali e sugli scenari previsivi, sugli andamenti della moneta, del credito e dei mercati finanziari.

Effettua ricerche sulla teoria e la metodologia econometrica e sviluppa e gestisce i relativi modelli.

Numero addetti: 75

Titolare:

Servizio Stabilità finanziaria

Coordina le attività di preparazione delle riunioni del Consiglio direttivo e del Consiglio generale della BCE, del Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (European Systemic Risk Board, ESRB), del Comitato Economico e Finanziario (CEF) e del Financial Stability Board (FSB).

Conduce, anche in collaborazione con altre Strutture della Banca, analisi e valutazioni dei rischi per la stabilità finanziaria e sviluppa, attraverso l'elaborazione di appositi indicatori, proposte sulla calibrazione degli strumenti per prevenire e mitigare tali rischi; cura la formulazione ai competenti organi delle proposte sulle misure macroprudenziali rimesse all'Istituto.

Coordina la redazione del rapporto periodico della Banca sulla stabilità finanziaria.

Svolge attività di ricerca e analisi sulla struttura dei mercati dell'intermediazione bancaria e finanziaria.

Numero addetti: 65

Titolare:

Servizio Struttura economica

Svolge attività di ricerca e analisi sull'economia italiana e in particolare sulla sua struttura reale e articolazione territoriale, sulla finanza pubblica e sulle politiche economiche, strutturali e di bilancio, anche in termini comparativi con le altre principali economie e in prospettiva storica. In tale ambito, fornisce supporto conoscitivo e tecnico per le valutazioni della Banca in materia di politica economica nelle sedi nazionali e internazionali.

Gestisce la biblioteca "Paolo Baffi" e dell'Archivio storico della Banca.

Numero addetti: 124

Titolare:

Servizio Economia e relazioni internazionali

Compie ricerche e analisi su temi generali dell'economia internazionale e sulle economie esterne all'area dell'euro.

Cura le relazioni internazionali della Banca nelle sedi del dibattito economico-finanziario e nelle istituzioni finanziarie internazionali, partecipando con propri esperti a comitati e gruppi di lavoro ovvero coordinando la predisposizione della documentazione e del supporto tecnico.

Coordina l'attività di cooperazione tecnica della Banca con le istituzioni monetarie e finanziarie dei paesi emergenti e in via di sviluppo.

Numero addetti: 66

Titolare:

Servizio Analisi statistiche

Sviluppa analisi metodologiche e cura l'elaborazione e la diffusione dei conti finanziari e patrimoniali e della bilancia dei pagamenti, in collaborazione con le altre Unità competenti della Banca.

Segue la progettazione e la gestione delle indagini campionarie presso le imprese e le famiglie utili ai fini dell'analisi dell'economia e della politica economica in Italia.

Amministra le basi dati del Dipartimento; cura l'accesso e lo scambio di dati all'interno e all'esterno dell'Istituto per finalità di ricerca.

Sperimenta metodologie e tecnologie statistiche innovative.

Effettua analisi e ricerche nelle materie di competenza.

Numero addetti: 80

Titolare:

Servizio Rilevazioni ed elaborazioni statistiche

Cura la raccolta, l'elaborazione e la distribuzione, all'interno e all'esterno, delle informazioni statistiche sull'attività creditizia e finanziaria e sulle attività economiche di interesse della Banca. In tale ambito progetta le rilevazioni statistiche, ne presidia il livello di qualità e compila gli aggregati statistici rilevanti a fini di politica monetaria e per la diffusione all'esterno.

Amministra il sistema statistico comune delle funzioni istituzionali.

Gestisce il servizio centralizzato dei rischi.

Svolge le attività connesse con il ruolo di Agenzia nazionale di codifica degli strumenti finanziari e gestisce le anagrafi dei soggetti e degli strumenti finanziari per le finalità statistiche dell'Istituto.

Numero addetti: 140

Titolare: