Dipartimento Informatica

Go to the english version Cerca nel sito

Capo Dipartimento: Giuseppe Zingrillo

Vice Capo Dipartimento:
Numero addetti: 611

Servizio sviluppo informatico

Cura la progettazione, la realizzazione e l'evoluzione delle applicazioni informatiche a sostegno delle attività della Banca e del SEBC, nel rispetto delle esigenze degli utenti. In tale ambito:

  • orienta la domanda di innovazione relativa ai servizi informatici;
  • progetta, realizza e manutiene le applicazioni informatiche, i sistemi per la comunicazione e la gestione documentale, i servizi condivisi e le soluzioni informatiche per l'utente; individua le possibili soluzioni, nel rispetto dei requisiti funzionali, di qualità e di servizio;
  • cura il collaudo delle soluzioni realizzate e le consegna per il passaggio in produzione;
  • assicura il supporto specialistico volto a prevenire e risolvere i malfunzionamenti;
  • presidia la sicurezza informatica nelle iniziative di sviluppo, coordinando l'analisi dei rischi, individuando le misure tecniche di mitigazione, verificandone la realizzazione prima dell'avvio in produzione.

Svolge i compiti connessi con il ruolo di responsabile del servizio di certificazione delle chiavi pubbliche della Banca.

Svolge compiti di coordinamento e sostegno organizzativo per le attività nell'ambito della Convenzione Interbancaria per l’Automazione (CIPA).

Il Servizio può avvalersi, secondo specifiche disposizioni, dell'opera di risorse esterne alla Banca.

Numero addetti: 282

Titolare: 

Servizio gestione sistemi informatici

Cura l'erogazione dei servizi informatici a sostegno dell'attività della Banca e del SEBC nel rispetto dei livelli di servizio e di continuità operativa definiti con l'utenza.

Cura la progettazione, la realizzazione, l'evoluzione e la gestione dei data center, delle infrastrutture elaborative, dei sistemi di memorizzazione e di rete.

In tali ambiti:

amministra il patrimonio software, cura la gestione delle applicazioni informatiche, la salvaguardia dei dati e lo sviluppo delle procedure di emergenza;

  • coordina i processi per la consegna in produzione e per la gestione dei cambiamenti informatici delle applicazioni, delle infrastrutture elaborative, dei sistemi di memorizzazione e di rete;
  • fornisce informazioni e assistenza agli utenti; controlla la qualità dei servizi erogati;
  • assicura il supporto specialistico volto a prevenire e risolvere i malfunzionamenti;
  • svolge verifiche sulla sicurezza delle applicazioni e delle infrastrutture in esercizio e propone piani di mitigazione dei rischi; coordina gli interventi di reazione a incidenti di sicurezza.

Gestisce ed è responsabile di processi classificati come critici per la continuità operativa della Banca, anche in collaborazione con il Servizio Sviluppo informatico.

Il Servizio può avvalersi, secondo specifiche disposizioni, dell’opera di risorse esterne alla Banca.

Numero addetti: 219

Titolare:

Servizio Pianificazione informatica

Svolge attività trasversali al Dipartimento connesse con la definizione dell'architettura informatica della Banca, la programmazione operativa e finanziaria, la sicurezza cibernetica e il supporto segretariale.  In tale ambito:

  • elabora il portafoglio delle iniziative da realizzare, la loro pianificazione e ne segue lo stato di attuazione;
  • cura le attività connesse con il budget, la spesa e i contratti;
  • svolge attività di raccordo informativo con riguardo alla gestione del rischio operativo e all'integrazione dei processi di sicurezza informatica;
  • esercita azioni preventive e di contrasto dal rischio cibernetico;
  • cura le attività di ricerca sulle tecnologie avanzate e la realizzazione di soluzioni sperimentali;
  • assicura compiti di segreteria tecnica per le attività del Dipartimento nelle sedi internazionali e del SEBC.

Numero addetti: 109

Titolare: