Dipartimento Informatica

Go to the english version Cerca nel sito

Capo Dipartimento: Ebe Bultrini

Vice Capo Dipartimento: Andrea Cividini
Numero addetti: 603

Servizio sviluppo informatico

Il Servizio progetta, realizza e cura l'evoluzione di applicazioni e infrastrutture informatiche a sostegno delle attività della Banca e del SEBC.

In tale ambito orienta la domanda di innovazione, sviluppa e manutiene le applicazioni informatiche, i sistemi per la gestione documentale e per la comunicazione aziendale, le infrastrutture elaborative, di rete e di sicurezza.

Presidia la sicurezza informatica nelle iniziative di sviluppo.

Svolge compiti di promozione delle conoscenze tecnologiche e di coordinamento per le attività della Convenzione Interbancaria per l'Automazione (CIPA).

Numero addetti: 301

Titolare: 

Servizio gestione sistemi informatici

Il Servizio cura l'erogazione dei servizi informatici a sostegno delle attività della Banca e del SEBC.

In tale ambito: gestisce e manutiene le infrastrutture elaborative, di rete e di sicurezza, amministra le dotazioni individuali e il patrimonio software, assiste gli utenti, coordina i processi per la consegna in produzione e per la gestione dei cambiamenti informatici, presidia la sicurezza dei sistemi in esercizio.

Numero addetti: 207

Titolare:

Servizio Pianificazione informatica

Il Servizio svolge attività trasversali al Dipartimento connesse con la definizione dell'architettura informatica della Banca, la programmazione finanziaria e quella delle iniziative progettuali, la sicurezza cibernetica, il raccordo informativo in tema di rischio operativo e processi di sicurezza informatica, la segreteria tecnica per le attività del Dipartimento nelle sedi internazionali.

Svolge le attività di ricerca su tecnologie d'avanguardia.

Numero addetti: 93

Titolare: