Il provvedimento della Banca d'Italia del 7 giugno 2017 disciplina gli obblighi statistici e di comunicazione anagrafica delle società di cartolarizzazione, sulla base di quanto previsto dal Regolamento (CE) N.1075/2013 della BCE.
A tal fine prevede la costituzione di un apposito elenco di società veicolo e ne definisce le modalità di iscrizione e cancellazione.
Comunicazione di inizio attività di cartolarizzazione
Le società veicolo neo costituite, al momento dell’acquisizione del portafoglio di crediti dal cedente, devono iscriversi all'Elenco inviando una e-mail di posta elettronica certificata (PEC) con oggetto "Comunicazione di inizio attività di cartolarizzazione" all'indirizzo res@pec.bancaditalia.it.
Alla e-mail devono essere allegati i moduli:
- "Comunicazione di inizio attività di cartolarizzazione", compilato con i dati anagrafici per la registrazione nell'Elenco e per l'accesso all’applicazione FEAT tramite la quale si possono richiedere i numeri operazione e i relativi codici ISIN.
- "Modulo per l'utilizzo del canale Internet (INFOSTAT) per le segnalazioni statistiche", compilato con i dati per accedere alla piattaforma INFOSTAT e inviare le segnalazioni periodiche.
Poiché nel modulo "Comunicazione di inizio attività di cartolarizzazione" occorre indicare l’utenza INFOSTAT della persona di riferimento per le comunicazioni alla società, è necessario registrarsi preventivamente sul sito della Banca d'Italia, seguendo le Indicazioni operative. Dopo aver ottenuto le credenziali per l'accesso alla procedura FEAT, si potrà inviare il messaggio di Richiesta del numero di operazione di cartolarizzazione.
Comunicazione di cessazione attività di cartolarizzazione
Nel caso di cessazione dell'attività di cartolarizzazione, a seguito del ricorrere di un determinato evento societario (variazione oggetto sociale, fusione, cancellazione dal Registro Imprese, etc.), è necessario cancellarsi dall’Elenco delle società veicolo inviando una e-mail di posta elettronica certificata (PEC) con oggetto "Comunicazione di cessazione attività di cartolarizzazione" all'indirizzo res@pec.bancaditalia.it.
Alla e-mail deve essere allegato il modulo:
- "Comunicazione di cessazione attività di cartolarizzazione", compilato con i dati anagrafici della società veicolo e gli estremi della cessazione.