Servizi dell'Archivio Storico

Go to the english version Cerca nel sito

Cos'è

Il servizio permette di consultare:

  • l'archivio dei documenti testuali
  • l'archivio fotografico
  • l'archivio multimediale

Chi può accedervi

Tutte le persone interessate possono consultare gratuitamente i documenti conservati nell'Archivio storico della Banca.

Come e dove

L'accesso alla consultazione, sia in presenza sia da remoto, è consentito dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.10 alle 16.20. Sono escluse le festività, il 29 giugno, il 14 agosto, il 24 e il 31 dicembre.

La sala di consultazione si trova in via Milano 53, 00184 Roma, dove l'Archivio mette a disposizione degli utenti anche due postazioni informatiche. La consultazione da remoto attraverso la sala studio virtuale l'Aura è limitata all'archivio dei documenti testuali, per la parte digitalizzata.

L'accesso alla sala di studio, sia virtuale sia fisica, è possibile solo previo appuntamento

  • telefonando a uno dei seguenti numeri: 06 4792.2720 - 3508 - 3512 - 5190 - 2415 - 2560 - 3607, 3955777712, 3536459681, 3355614600, 3351755648, 3666693901, 3336642893, 3336643711.
  • Inviando per email il modulo di richiesta (scaricabile da questa pagina) e la scansione di un documento di identità, all'indirizzoarchiviostorico@bancaditalia.it.

L'utente dovrà attenersi alle norme presenti nel Regolamento della sala di studio dell'Archivio storico della Banca d'Italia (scaricabile da questa pagina). La prenotazione sarà perfezionata solo dopo la nostra conferma.

L'utente riceverà un'email di conferma contenente le informazioni necessarie per l'accesso e dovrà rispettare le date assegnate per la presenza in sala studio. Eventuali rinunce o modifiche dovranno essere comunicate per tempo al fine di evitare che la documentazione, prevalentemente collocata in depositi esterni, sia inutilmente movimentata.

Per la documentazione conservata nelle Sezioni storiche delle Filiali occorre rivolgersi direttamente in loco.

L'orario di consultazione delle Sezioni è stabilito di volta in volta e può variare in relazione alle esigenze di servizio.

La consultazione

Il principale strumento di ricerca è la base dati di consultazione dell'Archivio storico dei documenti testuali, che consente di visualizzare le descrizioni archivistiche e le immagini dei documenti digitalizzati. Contiene a oggi circa 325.000 schede di inventario e circa 25 milioni di immagini.

Tra gli altri strumenti di ricerca si segnalano la Guida all'Archivio storico, la collana Quaderni dell'Archivio storico, gli inventari a stampa delle Carte de' Stefani e delle Carte Stringher, l'Elenco delle banche vigilate dal 1926 al 1960, la Guida alle carte di Paolo Baffi e l'Indice dei corrispondenti, l'Inventario del fondo Banco di Santo Spirito.

Per audiovisivi e fotografie sono disponibili elenchi parziali.

Di norma non sono dati in visione i documenti originali, ma riproduzioni digitali. I documenti non digitalizzati sono messi a disposizione degli studiosi di solito il giorno successivo alla richiesta.

Servizi di riproduzione

Per i documenti testuali e per le fotografie l'Archivio storico fornisce gratuitamente un servizio di riproduzione esclusivamente in formato digitale. Le norme dettagliate sono consultabili nel Regolamento sopra citato (Regolamento della sala di studio dell'Archivio storico della Banca d'Italia).

Moduli e norme per la consultazione

Argomenti Correlati

Filiali

La Banca d'Italia opera sul territorio con Filiali insediate nei capoluoghi regionali e in alcuni capoluoghi di provincia.

Archivio storico

L'Archivio storico della Banca d'Italia (ASBI) rappresenta una delle fonti principali per le ricerche sulla storia economica e bancaria italiana degli ultimi due secoli. Conserva documentazione di primaria importanza in materia di politica economica e monetaria nazionale, sull'evoluzione del sistema bancario, sulla storia industriale italiana, sulle economie locali, sui rapporti economici internazionali.