IBIS (Informativa di Bilancio Storica) è una procedura informatica che integra in un unico ambiente i dati contabili della Banca d'Italia attualmente disponibili in diverse pubblicazioni curate dall'Istituto, agevolandone così il reperimento e accrescendone la fruibilità.
In particolare, sono disponibili i dati tratti dai bilanci della Banca dal 1894 a oggi e, dal 1999, la serie storica delle situazioni patrimoniali mensili. Per i bilanci di esercizio dal 1999, anno di avvio del Sistema europeo di banche centrali (SEBC), è disponibile un'apposita sezione nella quale i dati di stato patrimoniale e di conto economico, integrati da informazioni di dettaglio, sono rielaborati secondo gli schemi e le modalità di rappresentazione attualmente in vigore così da offrire una serie storica di dati omogenei e comparabili nel tempo. Sempre dal 1999 è inoltre disponibile la serie storica dei dati desunti dalle note ai bilanci (c.d. note integrative) e dalle relazioni sulla gestione.
È possibile esportare i dati in formato Excel e in PDF e, per alcune sezioni, calcolare dati medi e rapporti di composizione medi e puntali. Nelle sezioni in cui gli schemi non sono omogenei nel tempo il calcolo dei dati medi e dei rapporti di composizione è possibile solo all'interno dei periodi in cui lo schema di rappresentazione dei dati resta invariato.