Mettendo in rete la propria Collezione d'arte la Banca d'Italia ha voluto offrire al vasto pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare gli elementi di maggior pregio del proprio patrimonio artistico.
Una patrimonio prezioso e vario, costituitosi nel tempo attraverso acquisizioni successive e che copre oggi un vasto arco temporale e diversificate aree geografiche, estendendosi dall'arte dell'antico oriente alla produzione artistica italiana del XX secolo, dalla scultura di epoca romana alle manifatture fiamminghe.
Essendo destinata all'arredo degli ambienti di rappresentanza e degli studi dirigenziali, la Collezione d'arte non presenta una strutturazione di tipo museale, ma risulta distribuita fra i diversi palazzi che ospitano gli uffici dell'Istituto, a Roma come in altre città italiane: è quindi una raccolta difficilmente accessibile e godibile nella sua interezza.
Attraverso questo sito, la Banca d'Italia, avvalendosi delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e seguendo una linea di costante attenzione alle esigenze del pubblico, apre a chiunque abbia possibilità e voglia di connettersi in rete l'accesso alla propria Collezione d'arte.