Milano Hub è il centro di innovazione realizzato dalla Banca d'Italia per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario.
Milano Hub rappresenta il luogo, fisico e virtuale, nel quale la Banca d'Italia - nel rispetto dei ruoli istituzionali ad essa assegnati - assiste gli operatori, collabora allo sviluppo di progetti e favorisce la qualità e la sicurezza di specifiche innovazioni.
Milano Hub supporta lo sviluppo di progetti innovativi e attività di ricerca; si affianca al Canale Fintech della Banca d'Italia, spazio di dialogo con gli operatori, e alla Sandbox Regolamentare, dedicata ad attività di sperimentazione assistita dalle Autorità di vigilanza.
Gli Innovation Facilitators della Banca d'Italia
Obiettivi
Milano Hub mira a:
- supportare l'adozione delle tecnologie digitali da parte del mercato finanziario;
- facilitare l'adozione di soluzioni in grado di presidiare con efficacia le diverse tipologie di rischio;
- rafforzare la capacità di risposta degli intermediari alle sfide della digitalizzazione.
Supporto
Per mantenere un colloquio costante con gli operatori di mercato, Milano Hub opera attraverso Call for Proposals dedicate a differenti aree di innovazione. I progetti selezionati riceveranno supporto per il loro sviluppo tramite:
- offerta di competenze in materia bancaria, finanziaria e assicurativa e in specifici ambiti tematici (es. informatico, legale, etc.);
- approfondimenti regolamentari;
- organizzazione di seminari, eventi, conferenze in cui siano presenti i proponenti dei progetti, Istituzioni e Accademia.
Sono esclusi: l'erogazione di contributi finanziari in favore dei proponenti; l'acquisizione di beni o servizi da parte della Banca d'Italia; le attività di promozione di iniziative riferibili ai singoli proponenti e il supporto ad eventuali attività di commercializzazione.
Attività in corso
Call for Proposals 2022:
- Il 17 maggio 2023 è stato annunciato l'elenco dei progetti ammessi.
- Sono stati pubblicati il Regolamento quadro per l'accesso a Milano Hub e l'avviso della Call for Proposals 2022.
- Il 25 novembre 2022, nella sessione plenaria di chiusura del Salone dei pagamenti a Milano, è stato annunciato il tema della Call for Proposals 2022: "Applicazione della tecnologia basata su registri distribuiti (Distributed Ledger Technology - DLT) ai servizi bancari, finanziari, assicurativi e di pagamento, con particolare riguardo al presidio delle esigenze di: affidabilità della governance ed in conformità alle disposizioni applicabili e agli orientamenti espressi dalle Autorità; robustezza dei meccanismi di regolamento, con particolare riferimento alle soluzioni in grado di assicurare il regolamento finale dei pagamenti in moneta di banca centrale; interoperabilità con altre piattaforme DLT ovvero basate su modelli alternativi (es. API); certezza e sicurezza dell'operatività sotto i profili tecnici e legali (ad esempio in termini di definitività delle transazioni); tutela della clientela".
Call for Proposals 2021:
- il 25 novembre si è conclusa la Call for Proposals 2021 con un evento presso il Salone dei Pagamenti a Milano; alle attività del Salone hanno partecipato i proponenti dei progetti ammessi, presenti presso l'area riservata al Centro per l'innovazione Milano Hub della Banca d'Italia.
Per informazioni sulle attività dell'Hub è attiva la casella info@milanohub.bancaditalia.it.
Il Centro per l'innovazione Milano Hub ha la propria sede in Viale Brenta 18 - 20139 Milano.