Milano Hub è il centro di innovazione realizzato dalla Banca d'Italia per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario e favorire l'attrazione di talenti e investimenti.

Milano Hub rappresenta il luogo, fisico e virtuale, nel quale la Banca d'Italia - nel rispetto dei ruoli istituzionali ad essa assegnati - assiste gli operatori, collabora allo sviluppo di progetti e favorisce la qualità e la sicurezza di specifiche innovazioni.

Milano Hub supporta lo sviluppo di progetti innovativi e attività di ricerca; si affianca al Canale Fintech della Banca d'Italia, spazio di dialogo con gli operatori, e alla Sandbox Regolamentare, dedicata ad attività di sperimentazione assistita dalle Autorità di vigilanza.

Obiettivi

Milano Hub mira a:

  • supportare l'adozione delle tecnologie digitali da parte del mercato finanziario;
  • facilitare l'adozione di soluzioni in grado di presidiare con efficacia le diverse tipologie di rischio;
  • rafforzare la capacità di risposta degli intermediari alle sfide della digitalizzazione.

Supporto

Per mantenere un colloquio costante con gli operatori di mercato, Milano Hub opera attraverso Call for Proposals dedicate a differenti aree di innovazione. I progetti selezionati riceveranno supporto per il loro sviluppo tramite:

  • offerta di competenze in materia bancaria, finanziaria e assicurativa e in specifici ambiti tematici (es. informatico, legale, etc.);
  • approfondimenti regolamentari;
  • organizzazione di seminari, eventi, conferenze in cui siano presenti i proponenti dei progetti, Istituzioni e Accademia.

Sono esclusi: l'erogazione di contributi finanziari in favore dei proponenti; l'acquisizione di beni o servizi da parte della Banca d'Italia; le attività di promozione di iniziative riferibili ai singoli proponenti e il supporto ad eventuali attività di commercializzazione.

Attività in corso

Call for Proposals 2022:

  • Il 25 novembre 2022, nella sessione plenaria di chiusura del Salone dei pagamenti a Milano, è stato annunciato il tema della Call for Proposals 2022: "Applicazione della tecnologia basata su registri distribuiti (Distributed Ledger Technology - DLT) ai servizi bancari, finanziari, assicurativi e di pagamento, con particolare riguardo al presidio delle esigenze di: affidabilità della governance ed in conformità alle disposizioni applicabili e agli orientamenti espressi dalle Autorità; robustezza dei meccanismi di regolamento, con particolare riferimento alle soluzioni in grado di assicurare il regolamento finale dei pagamenti in moneta di banca centrale; interoperabilità con altre piattaforme DLT ovvero basate su modelli alternativi (es. API); certezza e sicurezza dell'operatività sotto i profili tecnici e legali (ad esempio in termini di definitività delle transazioni); tutela della clientela".
  • Sarà possibile presentare la propria candidatura a partire dal 15 dicembre 2022 e fino al 31 gennaio 2023. Il regolamento della Call for Proposals 2022 sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Call for Proposals 2021:

  • il 25 novembre si è conclusa la Call for Proposals 2021 con un evento presso il Salone dei Pagamenti a Milano; alle attività del Salone hanno partecipato i proponenti dei progetti ammessi, presenti presso l'area riservata al Centro per l'innovazione Milano Hub della Banca d'Italia.

Per informazioni sulle attività dell'Hub è attiva la casella milanohub@bancaditalia.it.

Notizie

  1. 25 novembre 2022 Milano Hub - nuova Call for Proposals chiude Salone dei pagamenti 2022 Oggi alle 15,15 Milano Hub, il centro di innovazione realizzato dalla Banca d'Italia per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario, annuncia il tema della Call for Proposals 2022. All'evento, che chiude il Salone dei Pagamenti 2022 a…
  2. 25 novembre 2022 Dal 23 al 25 novembre Milano Hub centro di innovazione della Banca d'Italia al Salone dei pagamenti a Milano Dal 23 al 25 novembre, Milano Hub è presente al Salone dei pagamenti di Milano. Il pubblico e gli innovatori hanno incontrato gli esperti della Banca d'Italia e i rappresentanti dei 10 progetti ammessi alla Call for Proposals 2021 presso gli stand…
  3. 25 novembre 2022 Inaugurazione della nuova sede di Milano Hub della Banca d'Italia La Banca d'Italia inaugura a Milano la nuova sede in via Brenta, che ospiterà "Milano Hub", il centro di innovazione realizzato per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario. L'inaugurazione è aperta da un indirizzo di saluto…
  4. 23 novembre 2022 Intervento di Piero Cipollone al Salone dei pagamenti 2022 Si aprono oggi a Milano i lavori del Salone dei pagamenti 2022. Milano Hub, il centro della Banca d'Italia per l'evoluzione digitale del mercato finanziario, è presente con un ampio spazio espositivo, dedicato all'impegno della Banca d'Italia sul…
  5. 9 novembre 2022 Fintech Milano Hub - Video intervista di Alessandra Perrazzelli Alessandra Perrazzelli, Vice Direttrice Generale di Banca d'Italia, ha rilasciato una video intervista a Flavio Padovan di Bancaforte TV, su Milano Hub il centro per l'innovazione della Banca d'Italia per sostenere l'evoluzione digitale del mercato…
  6. 8 novembre 2022 Il Centro di innovazione della Banca d'Italia Milano Hub al Salone dei pagamenti: le novità presentate nell'evento del 25 novembre Il 25 novembre 2022, dalle 15.15 alle 17:00 al Centro MiCo a Milano, il Salone dei Pagamenti ospiterà una sessione plenaria conclusiva dove sarà annunciata la Call for Proposals 2022 del Fintech Milano Hub, il Centro di innovazione della…

Video