Canale Fintech è il punto di contatto con il quale gli operatori possono dialogare in modo rapido e informale con la Banca d'Italia presentando progetti nel campo dei servizi finanziari e di pagamento basati su tecnologie innovative o proponendo soluzioni tecnologiche indirizzate a banche e intermediari finanziari.
Obiettivi
- Favorire il dialogo tra operatori del mercato e la Banca d'Italia;
- Accompagnare l'evoluzione digitale del mercato finanziario nazionale anche nell'ambito dello sviluppo del quadro regolamentare;
- Rappresentare le opportunità legate agli innovation facilitators della Banca d'Italia.
Attività
Possono rivolgersi alla Banca d'Italia le startup, le imprese, gli intermediari bancari e finanziari che propongono soluzioni innovative nell'area dei servizi finanziari e di pagamento. Il dialogo tramite Canale Fintech prevede:
- la valutazione delle richieste pervenute con un approccio multifunzionale, flessibile nei tempi e nelle modalità;
- l'organizzazione di teleconferenze o incontri di approfondimento;
- la formulazione di indicazioni o risposte da parte della Banca d'Italia.
Non rientra nell'ambito di Canale Fintech la presentazione di progetti con finalità commerciali, di networking o di pubblicità, alle quali l'Istituto non darà seguito.
Si precisa che il mero invio a Canale Fintech, anche in assenza di risposta, non comporta alcuna presa d'atto o approvazione della richiesta o dell'iniziativa da parte della Banca d'Italia. Inoltre, si specifica che i riscontri forniti dalla Banca d'Italia tramite Canale Fintech non hanno valenza di parere legale, non insistono nell'ambito di un procedimento amministrativo e non implicano alcuna valutazione o qualificazione in merito alla licenza eventualmente necessaria sulla base dell'attività che sarà concretamente svolta. Infine, non verrà dato seguito a quesiti relativi all'applicazione astratta di disposizioni e privi di riferimenti concreti a iniziative specifiche.
Presentazione dei progetti
Gli operatori interessati potranno rivolgersi a Canale Fintech utilizzando l'apposito form on line.