Canale Fintech è il punto di contatto con il quale gli operatori possono dialogare in modo rapido e informale con la Banca d'Italia presentando progetti nel campo dei servizi finanziari e di pagamento basati su tecnologie innovative o proponendo soluzioni tecnologiche indirizzate a banche e intermediari finanziari.

Obiettivi

  • Favorire il dialogo tra operatori del mercato e la Banca d'Italia;
  • Accompagnare l'evoluzione digitale del mercato finanziario nazionale anche nell'ambito dello sviluppo del quadro regolamentare;
  • Rappresentare le opportunità legate agli innovation facilitators della Banca d'Italia.

Attività

Possono rivolgersi alla Banca d'Italia le startup, le imprese, gli intermediari bancari e finanziari che propongono soluzioni innovative nell'area dei servizi finanziari e di pagamento. Il dialogo tramite Canale Fintech prevede:

  • la valutazione delle richieste pervenute con un approccio multifunzionale, flessibile nei tempi e nelle modalità;
  • l'organizzazione di teleconferenze o incontri di approfondimento;
  • la formulazione di indicazioni o risposte da parte della Banca d'Italia.

Non rientra nell'ambito di Canale Fintech la presentazione di progetti con finalità commerciali, di networking o di pubblicità, alle quali l'Istituto non darà seguito.

Si precisa che il mero invio a Canale Fintech, anche in assenza di risposta, non comporta alcuna presa d'atto o approvazione della richiesta o dell'iniziativa da parte della Banca d'Italia. Inoltre, si specifica che i riscontri forniti dalla Banca d'Italia tramite Canale Fintech non hanno valenza di parere legale e non insistono nell'ambito di un procedimento amministrativo; non verrà dato pertanto seguito a quesiti relativi all'applicazione astratta di disposizioni privi di riferimenti concreti a iniziative specifiche.

Presentazione dei progetti

Gli operatori interessati potranno rivolgersi a Canale Fintech utilizzando l'apposito modulo da inviare all'indirizzo di posta elettronica canale-fintech@bancaditalia.it.

Argomenti Correlati

Sandbox regolamentare

La sandbox regolamentare è un ambiente controllato dove intermediari vigilati e operatori del settore FinTech possono testare, per un periodo di tempo limitato, prodotti e servizi tecnologicamente innovativi nel settore bancario, finanziario e assicurativo.

Milano Hub

Milano Hub è il centro di innovazione realizzato dalla Banca d'Italia per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario italiano e favorire l'attrazione di talenti e investimenti.