Banca d'Italia - home page

Go to the english version Cerca nel sito

Notizie in primo piano

Notizie

  1. 4 giugno 2020 COVID 19 - Misure in materia di risoluzione per gli intermediari meno significativi La Banca d'Italia annuncia alcune misure temporanee per mitigare l'impatto del COVID-19 per gli intermediari meno significativi in materia di risoluzione.
  2. 3 giugno 2020 Nomina di due componenti dell'organo decidente dell'Arbitro Bancario Finanziario La Banca d’Italia, in data 1° giugno 2020, ha nominato, su propria designazione, due componenti per i Collegi ABF di Bari e Bologna.
  3. 3 giugno 2020 Credito e liquidità per famiglie e imprese: domande di moratoria sui prestiti salgono a 260 miliardi La Task Force per assicurare l'efficiente e rapido utilizzo delle misure di supporto alla liquidità adottate dal Governo - costituita da Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero dello Sviluppo Economico, Banca d'Italia, Associazione...
  4. 3 giugno 2020 Indagine sui trasporti internazionali di merci - 2019 La Banca d'Italia conduce dal 1998 un'indagine sui trasporti internazionali di merci da e per l'Italia. L'indagine, che contribuisce alla compilazione del conto dei servizi della bilancia dei pagamenti, raccoglie informazioni principalmente sui noli...
  5. 29 maggio 2020 Nuova flessione di €-coin in maggio 2020 In maggio €-coin è sceso a -0,32 (da -0,13 in aprile), il livello più basso da settembre del 2012. Si sono consolidate le informazioni negative sull'andamento dell'economia a seguito della diffusione dell'epidemia di Covid-19, tra cui,...
  6. 28 maggio 2020 Schede di approfondimento sui dati delle moratorie nazionali e gli strumenti di sostegno alla liquidità Sono pubblicate tre schede di approfondimento sui dati delle adesioni alle misure di moratoria nazionali. La prima scheda di approfondimento riguarda la moratoria sui crediti delle micro, piccole e medie imprese (art. 56 decreto legge 'Cura Italia'). La...

Gli ultimi tweet

La Banca per immagini

Considerazioni finali del Governatore della Banca d'Italia - 29 maggio 2020 - estratto video

Video non disponibile: abilitare JavaScript.

Indicatori

Inflazione

periodo: aprile 2020 - aprile 2019

Italia
+0,1%
Area Euro
+0,3%

Crescita del PIL

periodo: I trimestre 2020 - IV trimestre 2019

Italia
-5,3%
Area Euro
-3,8%

Cambi

data: 4 giugno 2020

USD
1,1250
YEN
122,48

Tassi BCE

Effettivo dal 16 marzo 2016

Operazioni di rifinanziamento principali
0,00%

Focus

COVID-19

Questo Focus raccoglie i contributi della Banca d’Italia, le comunicazioni per il pubblico, per gli intermediari e per gli operatori, le misure e i provvedimenti adottati, gli studi e le analisi, gli interventi della BCE in relazione all’emergenza da Covid-19.

La vigilanza sul sistema bancario e finanziario

La vigilanza fornisce una serie di servizi direttamente ai cittadini. In tale ambito, l’Istituto si occupa degli esposti presentati dai cittadini, gestisce le segreterie tecniche dell’Arbitro Bancario e Finanziario, pubblica informazioni sui soggetti non legittimati allo svolgimento di attività bancaria e finanziaria in Italia.

Provvedimenti sanzionatori

Questa sezione riporta i provvedimenti sanzionatori adottati dalla Banca d'Italia; la loro pubblicazione avviene in forma elettronica su questo sito web, di norma dopo la notifica agli interessati.

I nuovi Servizi online della Banca d'Italia

Servizi online è la piattaforma che consente di accedere ad alcuni servizi della Banca d'Italia con lo smartphone, il tablet o il personal computer. È sufficiente utilizzare questo link o andare nella sezione "Servizi al cittadino" e cliccare su "Servizi online", scegliendo il servizio di cui si ha bisogno.

Incontri con la Banca d'Italia

Gli "INCONTRI Con la BANCA D'ITALIA" sono dedicati al dialogo con i cittadini per parlare delle attività, delle competenze e degli obiettivi della Banca d'Italia con l'intenzione di sciogliere dubbi e rispondere alle domande del pubblico in modo aperto, semplice e diretto.

È online "L'Economia per tutti", il nuovo Portale di Educazione Finanziaria della Banca d'Italia

L'Economia per tutti è il nuovo portale di Educazione Finanziaria della Banca d'Italia. Orientarsi nella gestione del denaro e nelle scelte finanziarie è ora più semplice.

Informazioni sulla Brexit

La Banca d'Italia ha predisposto una pagina informativa per cittadini e intermediari sulle implicazioni dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea.

Canale FinTech

Con il termine inglese FinTech ci si riferisce alla Financial Technology, ossia all'offerta di servizi di finanziamento, di pagamento, di investimento e di consulenza ad alta intensità tecnologica, che comportano forti spinte innovative nel mercato dei servizi finanziari.

La riforma dei tassi di riferimento del mercato monetario in euro

La riforma dei tassi di riferimento del mercato monetario mira a rafforzarne l'integrità e la rappresentatività, entrambe messe a rischio negli ultimi anni da alcuni episodi di manipolazione e dalla significativa riduzione degli scambi nel mercato interbancario.

Filiali sul territorio

La Banca d'Italia è presente sul territorio con Filiali insediate nei capoluoghi regionali e in alcuni capoluoghi di provincia. Le Filiali curano il servizio di tesoreria dello Stato; svolgono compiti in materia di vigilanza bancaria e finanziaria, circolazione monetaria e sistema dei pagamenti; sono impegnate in attività di analisi economica e di rilevazione statistica a livello locale.

Cooperazione tecnica internazionale

La Banca d'Italia condivide le proprie conoscenze ed esperienza con le Banche centrali e autorità finanziarie dei paesi emergenti, offrendo attività di formazione del personale e consulenza tecnica.

Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia

La UIF, istituita presso la Banca d’Italia in posizione di autonomia e indipendenza, è l’autorità incaricata di acquisire i flussi finanziari e le informazioni riguardanti ipotesi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo; di dette informazioni effettua l’analisi finanziaria e valuta la rilevanza ai fini della collaborazione con gli organi investigativi e l’autorità giudiziaria.

Collezione d'arte della Banca d'Italia

Mettendo in rete la propria Collezione d’arte la Banca d'Italia ha voluto offrire al vasto pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare gli elementi di maggior pregio del proprio patrimonio artistico. Una patrimonio prezioso e vario, costituitosi nel tempo attraverso acquisizioni successive e che copre oggi un vasto arco temporale e diversificate aree geografiche.

Agenda

  1. 5 giugno Statistiche Le riserve ufficiali della Banca d'Italia Roma
  2. 5 giugno Pubblicazioni Conti finanziari Roma
  3. 5 giugno Pubblicazioni Indagine sul turismo internazionale Roma
  4. 8 giugno Statistiche Gli aggregati di bilancio della Banca d'Italia Roma
  5. 10 giugno Pubblicazioni L'economia italiana in breve Roma
  6. 10 giugno Pubblicazioni Banche e moneta: serie nazionali Roma
  7. 10 giugno Pubblicazioni Rapporto sulla convergenza BCE Francoforte
  8. 11 giugno Statistiche Turismo internazionale dell'Italia Roma
  9. 15 giugno Pubblicazioni Finanza pubblica, fabbisogno e debito Roma