Banca d'Italia - home page

Go to the english version Cerca nel sito

Notizie in primo piano

Notizie

  1. 23 gennaio 2020 Protocollo d'intesa tra Banca d'Italia e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) Nel corso di una cerimonia ufficiale, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra la Banca d'Italia e L'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI). L'incontro si è svolto a Palazzo Koch, sede centrale della Banca d'Italia, con la...
  2. 22 gennaio 2020 Nomina di cinque componenti dell'organo decidente dell'ABF - 22 gennaio 2020 Il 21 gennaio 2020 la Banca d'Italia ha nominato, su designazione del CNCU, cinque componenti dei Collegi di Milano, Bari, Napoli e Palermo.
  3. 22 gennaio 2020 È online il nuovo numero della newsletter "Research Highligths" - 22 gennaio 2020 È disponibile il nuovo numero (n. 1/2020) della newsletter della Banca d'Italia "Research Highlights".
  4. 17 gennaio 2020 Bollettino Economico n. 1 - 2020 Torna a crescere il commercio, ma i rischi globali restano al ribasso I rischi per l'economia globale sono ancora al ribasso; il commercio mondiale ha ripreso a espandersi e vi sono stati segnali di attenuazione delle dispute tariffarie fra Stati Uniti e...
  5. 16 gennaio 2020 Avviso. Tentativi fraudolenti di mail-phishing con allegati malevoli e uso improprio del nome della Banca d'Italia Durante le proprie attività di analisi, il Computer Emergency Response Team (CERT) della Banca d'Italia ha rilevato numerosi tentativi di diffusione di allegati malevoli tramite e-mail provenienti in apparenza dall'indirizzo email@bancaditalia.it,...
  6. 16 gennaio 2020 È online il 3° episodio della serie "Occhio alle scelte" Sul portale di educazione finanziaria della Banca d'Italia "L'Economia per tutti" è disponibile il 3° episodio della serie "Occhio alle scelte" dedicato al credito al consumo.

Gli ultimi tweet

La Banca per immagini

Occhio alle scelte. 3° episodio - Il credito al consumo

Video non disponibile: abilitare JavaScript.

Indicatori

Inflazione

periodo: dicembre 2019 - dicembre 2018

Italia
+0,5%
Area Euro
+1,3%

Crescita del PIL

periodo: III trimestre 2019 - II trimestre 2019

Italia
+0,1%
Area Euro
+0,2%

Cambi

data: 24 gennaio 2020

USD
1,1035
YEN
120,96

Tassi BCE

Effettivo dal 16 marzo 2016

Operazioni di rifinanziamento principali
0,00%

Focus

La vigilanza sul sistema bancario e finanziario

La vigilanza fornisce una serie di servizi direttamente ai cittadini. In tale ambito, l’Istituto si occupa degli esposti presentati dai cittadini, gestisce le segreterie tecniche dell’Arbitro Bancario e Finanziario, pubblica informazioni sui soggetti non legittimati allo svolgimento di attività bancaria e finanziaria in Italia.

I nuovi Servizi online della Banca d'Italia

Servizi online è la piattaforma che consente di accedere ad alcuni servizi della Banca d'Italia con lo smartphone, il tablet o il personal computer. È sufficiente utilizzare questo link o andare nella sezione "Servizi al cittadino" e cliccare su "Servizi online", scegliendo il servizio di cui si ha bisogno.

Incontri con la Banca d'Italia

Gli "INCONTRI Con la BANCA D'ITALIA" sono dedicati al dialogo con i cittadini per parlare delle attività, delle competenze e degli obiettivi della Banca d'Italia con l'intenzione di sciogliere dubbi e rispondere alle domande del pubblico in modo aperto, semplice e diretto.

È online "L'Economia per tutti", il nuovo Portale di Educazione Finanziaria della Banca d'Italia

L'Economia per tutti è il nuovo portale di Educazione Finanziaria della Banca d'Italia. Orientarsi nella gestione del denaro e nelle scelte finanziarie è ora più semplice.

Informazioni sulla Brexit

In vista dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, la Banca d'Italia ha predisposto una pagina informativa sulla Brexit per cittadini e intermediari.

Canale FinTech

Con il termine inglese FinTech ci si riferisce alla Financial Technology, ossia all'offerta di servizi di finanziamento, di pagamento, di investimento e di consulenza ad alta intensità tecnologica, che comportano forti spinte innovative nel mercato dei servizi finanziari.

La riforma dei tassi di riferimento del mercato monetario in euro

La riforma dei tassi di riferimento del mercato monetario mira a rafforzarne l'integrità e la rappresentatività, entrambe messe a rischio negli ultimi anni da alcuni episodi di manipolazione e dalla significativa riduzione degli scambi nel mercato interbancario.

Filiali sul territorio

La Banca d'Italia è presente sul territorio con Filiali insediate nei capoluoghi regionali e in alcuni capoluoghi di provincia. Le Filiali curano il servizio di tesoreria dello Stato; svolgono compiti in materia di vigilanza bancaria e finanziaria, circolazione monetaria e sistema dei pagamenti; sono impegnate in attività di analisi economica e di rilevazione statistica a livello locale.

Cooperazione tecnica internazionale

La Banca d'Italia condivide le proprie conoscenze ed esperienza con le Banche centrali e autorità finanziarie dei paesi emergenti, offrendo attività di formazione del personale e consulenza tecnica.

Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia

La UIF, istituita presso la Banca d’Italia in posizione di autonomia e indipendenza, è l’autorità incaricata di acquisire i flussi finanziari e le informazioni riguardanti ipotesi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo; di dette informazioni effettua l’analisi finanziaria e valuta la rilevanza ai fini della collaborazione con gli organi investigativi e l’autorità giudiziaria.

Agenda

  1. 25 gennaio Appuntamenti Apertura al pubblico di Palazzo Koch Roma
  2. 28 gennaio Appuntamenti Incontri con la Banca d'Italia Catanzaro
  3. 29 gennaio Statistiche Moneta e altre informazioni sul bilancio delle IFM residenti in Italia Roma
  4. 31 gennaio Statistiche Tavole mensili di Banche e istituzioni finanziarie: finanziamenti e raccolta per settori e territori Roma
  5. 31 gennaio Statistiche Conti finanziari settoriali Roma
  6. 31 gennaio Comunicati Stampa €-coin Roma
  7. 31 gennaio Statistiche Altre Istituzioni finanziarie Roma
  8. 31 gennaio Statistiche Operazioni delle Amministrazioni pubbliche Roma
  9. 31 gennaio Appuntamenti Incontri con la Banca d'Italia Bolzano