Richiesta elaborazioni personalizzate

Go to the english version Cerca nel sito

Possono avanzare richiesta di elaborazioni personalizzate enti e istituzioni che hanno come scopo esclusivo o prevalente la ricerca in campo economico-finanziario, organismi che svolgono rilevanti funzioni sociali, intermediari segnalanti e loro associazioni di categoria, nonché altri enti o società che contribuiscono alle rilevazioni statistiche curate dalla Banca d'Italia.

Sono ammesse richieste di dati consistenti in una diversa rappresentazione dei fenomeni statistici già presenti nelle pubblicazioni della Banca d'Italia e per le sole finalità istituzionali, di studio o di ricerca. Di norma le elaborazioni sono prodotte a titolo oneroso al fine di recuperare i costi sostenuti.

La richiesta va indirizzata alla funzione statistica della Banca d'Italia (statistiche@bancaditalia.it) che si riserva di valutarne preventivamente la fattibilità complessiva, nonché i termini e le modalità di fornitura; qualora si procedesse ad accoglierla verrebbe comunicato al richiedente l'iter da seguire per formalizzare la richiesta, unitamente a un preventivo circa il costo complessivo del prodotto.