Le Call for Proposals concluse

Go to english version Cerca nel sito

Per mantenere un colloquio costante con gli operatori di mercato, Milano Hub opera attraverso Call for Proposals: inviti a presentare proposte progettuali rivolti agli operatori di mercato e dedicati ad un tema specifico in materia di innovazione nell'ambito bancario, finanziario e assicurativo.

Milano Hub supporta il concreto sviluppo dei progetti selezionati per un periodo di norma di 6 mesi offrendo diversi servizi: ciascun team di progetto viene affiancato da un gruppo di professionisti di Banca d'Italia, che offriranno le loro competenze tecniche in materia bancaria, finanziaria e in altri settori specifici. Inoltre i rappresentanti dei progetti selezionati avranno la possibilità di partecipare a seminari ed eventi di networking con gli altri Partecipanti delle Call for Proposals e con i rappresentanti dell'ecosistema bancario e finanziario.

La Call for Proposals 2021

La prima Call for Proposals è stata dedicata al seguente tema: "Il contributo dell'intelligenza artificiale nel migliorare l'offerta dei servizi bancari, finanziari e di pagamento alle imprese, alle famiglie e alla pubblica amministrazione, con particolare riguardo ai profili di inclusione finanziaria, efficace tutela del consumatore e sicurezza dei dati".

Il 29 ottobre 2021 si è chiusa la finestra temporale per presentare le candidature (cfr. l'infografica della Call for Proposals 2021). Il 28 febbraio 2022 è stato pubblicato l'Elenco dei progetti ammessi. Per maggiori dettagli sui progetti cfr. le schede descrittive.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata alla Call for Proposals 2021.

Pulsante Call for Proposals - 2021

La Call for Proposals 2022

La seconda Call for Proposals è stata dedicata al seguente tema: "Applicazione della tecnologia basata su registri distribuiti (Distributed Ledger Technology - DLT) ai servizi bancari, finanziari, assicurativi e di pagamento, con particolare riguardo al presidio delle esigenze di: affidabilità della governance ed in conformità alle disposizioni applicabili e agli orientamenti espressi dalle Autorità; robustezza dei meccanismi di regolamento, con particolare riferimento alle soluzioni in grado di assicurare il regolamento finale dei pagamenti in moneta di banca centrale; interoperabilità con altre piattaforme DLT ovvero basate su modelli alternativi (es. API); certezza e sicurezza dell'operatività sotto i profili tecnici e legali (ad esempio in termini di definitività delle transazioni); tutela della clientela".

Il 31 gennaio 2023 si è chiusa la finestra temporale per presentare le candidature (cfr. l'infografica della Call for Proposals 2022). Il 17 maggio 2023 è stato annunciato l'elenco dei progetti ammessi. Per maggiori dettagli sui progetti cfr. le schede descrittive.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata alla Call for Proposals 2022.

Pulsante Call for Proposals - 2022