Tema: "Il contributo dell'intelligenza artificiale nel migliorare l'offerta dei servizi bancari, finanziari e di pagamento alle imprese, alle famiglie e alla pubblica amministrazione, con particolare riguardo ai profili di inclusione finanziaria, efficace tutela del consumatore e sicurezza dei dati".
Cronologia
- Il 29 ottobre 2021 si è chiusa la finestra temporale per presentare le candidature (cfr. infografica della Call for Proposals 2021).
- La selezione dei progetti è stata svolta da un organo di valutazione composto come da provvedimento di nomina del 18/11/2021.
- Il 28 febbraio 2022 è stato pubblicato l'Elenco dei progetti ammessi. Per maggiori dettagli sui progetti cfr. le schede descrittive.
- Nel mese di aprile 2022 è stata avviata la fase di supporto dei progetti selezionati.
- Il 9 settembre 2022 è stato organizzato un incontro di networking tra le società ammesse; qui un breve video di presentazione dell'evento.
- Il 25 novembre 2022 si è conclusa la fase di supporto dei progetti ammessi alla prima Call for Proposals durante la sessione plenaria del Salone dei Pagamenti.
Procedura di selezione
I progetti possono essere presentati da tre diverse categorie di soggetti, italiani o esteri, a ciascuna delle quali è dedicata una differente area di operatività dell'Hub:
- Fintech Hub: imprese di natura non bancaria/finanziaria (ad esempio provider di soluzioni tecnologiche) o loro aggregazioni;
- Innovation Hub: intermediari bancari, finanziari e assicurativi o loro aggregazioni;
- Research & Development Hub: università, istituti di ricerca, altri enti o loro aggregazioni.
Per presentare un progetto è necessario rispettare i seguenti requisiti:
- soggettivi, relativi alla natura e alla onorabilità dei soggetti proponenti, da attestare tramite un'autocertificazione;
- oggettivi, riguardanti la riconducibilità del progetto ai settori di interesse dell'Hub (attività bancaria, finanziaria e assicurativa) e la pertinenza alle tipologie di supporto offerto nell'ambito dell'iniziativa.
Non sono ammesse iniziative già in corso di commercializzazione.
La valutazione dei progetti è basata su criteri che riguardano due dimensioni principali: "Valore" e "Realizzabilità".
- «Valore», che comprende i seguenti criteri di rilevanza per il sistema e scalabilità, completezza, sostenibilità e contenuto innovativo;
- «Realizzabilità» che comprende i seguenti criteri di fattibilità, misurabilità e sicurezza.
La fase di supporto prestata a ciascun progetto all'interno dell'Hub ha di norma una durata non superiore a sei mesi.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il Regolamento della Call for proposals 2021.