Con la pubblicazione degli "Albi ed elenchi di vigilanza" la Banca d'Italia ottempera agli obblighi informativi nei confronti del pubblico previsti dai Testi Unici in materia di intermediazione bancaria e finanziaria. Tali obblighi discendono dai compiti di supervisione assegnati dalla legge alla Banca d'Italia sulle banche e sugli intermediari finanziari.
Per finalità di servizio pubblico, la pubblicazione comprende informazioni più ampie di quelle strettamente riconducibili agli albi quali:
- il numero di matricola;
- la denominazione degli intermediari;
- le sedi legale e amministrativa;
- la data di iscrizione e la data di cancellazione.
Sono presenti le attività esercitate dagli intermediari e gli sportelli; inoltre, le informazioni sono organizzate in modo da consentire ricerche di tipo storico e per mezzo di diversificate chiavi di ricerca.
L’esercizio di attività bancaria o finanziaria in mancanza delle autorizzazioni/iscrizioni ai pertinenti albi previste dalla legge è sanzionato penalmente.
Dal 3 marzo 2021 il servizio di consultazione degli "Albi ed elenchi di vigilanza" offre, con una rinnovata veste grafica, nuove funzioni di ricerca intuitive e di immediata fruizione. Restano immutate l'ampiezza delle informazioni disponibili, anche in chiave storica, e le modalità di utilizzo delle funzioni di ricerca avanzate.
Attenzione
Per quanto riguarda gli intermediari che rilasciano garanzie, si invita a consultare anche la pagina Garanzie finanziarie: fare attenzione.