I dipendenti e i collaboratori degli intermediari vigilati dalla Banca d'Italia o altri soggetti possono segnalare violazioni normative e irregolarità di natura gestionale seguendo poche e semplici regole.
Segnalazione Whistleblowing
I dipendenti o i collaboratori di una banca o di un altro intermediario vigilato dalla Banca d'Italia possono utilizzare il canale whistleblowing per segnalare possibili violazioni della normativa o anomalie gestionali riscontrate presso tali soggetti.
La Banca d'Italia assicura la riservatezza dei dati personali del segnalante, anche al fine di tutelare quest'ultimo da possibili ritorsioni, come previsto dalla normativa in materia (art. 52-ter del TUB, art. 4-duodecies del TUF e legge n. 179 del 2017).
L'identità del segnalante viene resa nota esclusivamente alla Autorità giudiziaria qualora questa ne faccia richiesta nell'ambito di indagini o procedimenti penali avviati in relazione ai fatti oggetto della segnalazione.
Segnalazione aziendale
Anche coloro che non siano dipendenti o collaboratori di soggetti vigilati dalla Banca d'Italia possono presentare segnalazioni su possibili violazioni della normativa o presunte anomalie gestionali riscontrate presso tali intermediari. Le informazioni raccolte sono trattate dalla Banca d'Italia assicurando la tutela della privacy del segnalante.
Attenzione
Il whistleblowing e la segnalazione aziendale non sono i canali giusti per segnalare fatti o controversie concernenti il rapporto di lavoro del segnalante con l'intermediario o questioni di natura commerciale (cfr. "È utile sapere che").
Come inviare una segnalazione alla Banca d'Italia
Una segnalazione whistleblowing può essere trasmessa:
- con la piattaforma "Servizi online", selezionando il box "Invia una segnalazione";
- via posta ordinaria, inviando il modulo "Segnalazione Whistleblowing" all'indirizzo Banca d'Italia, via Nazionale, n. 91 - 00184 Roma, all'attenzione del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria - Servizio RIV - Divisione SRE (la busta deve recare la dicitura "riservato").
Una segnalazione aziendale può essere trasmessa:
- con la piattaforma "Servizi online", selezionando il box "Invia una segnalazione";
- via posta ordinaria, inviando il modulo "Segnalazione aziendale" all'indirizzo Banca d'Italia, via Nazionale, n. 91 - 00184 Roma.
Cosa fa la Banca d'Italia quando riceve una segnalazione
La Banca d'Italia trae da tali segnalazioni informazioni utili per le proprie funzioni di vigilanza e attiva, ove necessario, gli opportuni strumenti di intervento, coordinandosi con la Banca centrale europea (BCE) quando l'intermediario sia una banca "significativa".
Di norma, la Banca d'Italia non risponde alle segnalazioni ma si riserva di contattare il segnalante qualora lo ritenga utile per ottenere ulteriori informazioni o chiarimenti.
La Banca d'Italia non può divulgare gli esiti degli approfondimenti condotti e le eventuali iniziative adottate a seguito di segnalazioni riguardanti intermediari vigilati, in osservanza del vincolo del segreto d'ufficio, che copre tutti i dati, le informazioni e le notizie acquisiti in ragione dell'attività di vigilanza (art. 7 del TUB).
È utile sapere che
Le segnalazioni whistleblowing e aziendali sono importanti strumenti per migliorare l'azione di vigilanza. Per il cliente che intenda invece segnalare problemi nella propria relazione commerciale con un intermediario sono previsti strumenti diversi, specificamente dedicati alla tutela dei clienti di servizi bancari e finanziari: l'esposto del cliente e il ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per conoscere queste forme di tutela è possibile cliccare qui.
In breve
Se sei un dipendente o un collaboratore di una banca o di un intermediario finanziario vigilato dalla Banca d'Italia e vuoi segnalare violazioni normative e/o irregolarità di natura gestionale
puoi presentare una segnalazione whistleblowing:
- con la piattaforma "Servizi online", selezionando il box "Invia una segnalazione";
- via posta ordinaria, inviando il modulo "Segnalazione Whistleblowing" alla Banca d'Italia, via Nazionale, n. 91 - 00184 Roma, all'attenzione del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria - Servizio RIV - Divisione SRE (la busta deve recare la dicitura "riservato").
Se sei un altro soggetto (non dipendente o collaboratore) e vuoi segnalare violazioni normative e/o irregolarità di natura gestionale relative a una banca o a un intermediario finanziario vigilato dalla Banca d'Italia
puoi presentare una segnalazione aziendale:
- con la piattaforma "Servizi online", selezionando il box "Invia una segnalazione";
- via posta ordinaria, inviando il modulo "Segnalazione aziendale" alla Banca d'Italia, via Nazionale, n. 91 - 00184 Roma.
Se sei un cliente di una banca o di un intermediario finanziario vigilato dalla Banca d'Italia e vuoi segnalare problemi nella tua relazione commerciale con l'intermediario
puoi
- presentare un esposto; oppure
- ricorrere all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF).