Organizzazione della Vigilanza

La Banca d'Italia svolge l'attività di vigilanza a livello centrale mediante le strutture del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria e a livello territoriale mediante le Filiali.

L'organizzazione della Vigilanza è integrata nel Meccanismo di vigilanza unico (o Single Supervisory Mechanism) a partire dal 4 novembre 2014.

Le Filiali svolgono l'attività di vigilanza su gruppi e intermediari bancari e finanziari attivi in ambito prevalentemente locale (vedi Filiali della Banca d'Italia competenti per l'attività di vigilanza: giurisdizione territoriale). Per le finalità di tutela della clientela, l'azione di vigilanza è svolta a livello centrale dalle strutture del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria, mentre alle Filiali sono attribuiti compiti in materia di educazione finanziaria, ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario ed esposti.

L'individuazione delle unità organizzative responsabili dei procedimenti amministrativi e delle fasi procedimentali di competenza della Banca d'Italia relativi all'esercizio delle funzioni di vigilanza in materia bancaria e finanziaria è stata disciplinata con Regolamento del 25 giugno 2008 e s.m.i.. Il Regolamento della Banca d'Italia e della UIF del 21 luglio 2021, vigente dal 9 agosto 2021, ridefinisce la materia e abroga la precedente disciplina.

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