Nato a Roma nel 1962. Nel 1985 si laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Roma La Sapienza dove poi svolge attività di ricerca nel campo della progettazione delle reti logiche e del calcolo parallelo e pubblica contributi scientifici in materia. Ottiene l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere con il massimo dei voti. Consegue il Dottorato di ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale presso l'Università di Roma Tor Vergata.
Assolti gli obblighi di leva come Ufficiale del Corpo Tecnico dell'Esercito, lavora nell'industria aerospaziale partecipando a progetti informatici internazionali.
Nel 1988 viene assunto in Banca d'Italia e assegnato al Servizio Elaborazioni e sistemi informativi dove coordina progetti per l'evoluzione delle reti e dei sistemi di sicurezza. Partecipa alla progettazione e alla realizzazione dei sistemi informatici del Sistema Europeo di Banche Centrali e delle infrastrutture di rete di TARGET2. È membro di gruppi di lavoro presso la Banca Centrale Europea.
Nel 2009 è assegnato al Servizio Elaborazioni e infrastrutture come Capo della Divisione Supporto infrastruttura. Nel 2012 è nominato Capo della Divisione Infrastrutture e Sicurezza del Servizio Sviluppo Informatico. Partecipa a gruppi di lavoro in materia di sicurezza presso la Banca dei Regolamenti Internazionali.
Dal 2017 al 2020 è il Responsabile dell'informatica della Consob. Presso tale autorità promuove la transizione digitale, potenzia la cybersecurity, introduce sistemi di intelligenza artificiale, innova le tecniche di raccolta ed elaborazione delle transazioni finanziarie a fini di vigilanza.
Rientrato in Banca d'Italia nel Dipartimento Informatica, nel luglio 2020 è nominato Vice Capo Servizio Pianificazione informatica. Segue, in particolare, i temi dell'innovazione, della cybersecurity e coordina le attività di sperimentazione per lo sviluppo dell'euro digitale.
Dal 9 dicembre 2022 è Capo del Servizio Gestione sistemi informatici.