Promuove la correttezza e la trasparenza delle relazioni tra gli intermediari e la clientela.
Svolge le attività di controllo e di intervento in materia di trasparenza e correttezza e di diritti e obblighi delle parti nella prestazione di servizi di pagamento, collaborando con le altre Autorità competenti. Cura le attività amministrative conseguenti alle risultanze cartolari e ispettive.
Segue la produzione normativa nazionale e internazionale di rilievo per le finalità istituzionali del Dipartimento, intrattenendo i rapporti con il Parlamento, il Governo, e le altre Amministrazioni pubbliche nonché con le Autorità di vigilanza.
Cura la predisposizione e l'aggiornamento della normativa di tutela della clientela bancaria e finanziaria.
Sviluppa i metodi di analisi e valutazione dei soggetti vigilati in materia di tutela della clientela ed elabora i criteri operativi da applicare nell'esercizio dell'attività di controllo e di intervento.
Conduce l'analisi periodica dei rischi di sistema per la clientela in materia di tutela.
Predispone, in materia di prevenzione e di contrasto dell'usura, le istruzioni operative per le rilevazioni previste dalla normativa.
Numero addetti: 55
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