Capo Dipartimento: Stefano Siviero
Vice Capo Dipartimento:
Numero addetti:
Contribuisce alla definizione delle linee strategiche per l'evoluzione del sistema dei pagamenti in Italia, in coerenza con il quadro europeo e internazionale. In tale ambito elabora le politiche di offerta dei servizi di pagamento, di regolamento e di gestione del collateral da parte della Banca d'Italia.
Su incarico dell'Eurosistema, gestisce con le altre banche centrali fornitrici il tavolo operativo integrato della single shared platform di Target2 e di Target2 Securities e cura le attività di amministrazione e sviluppo di sistemi di pagamento e regolamento europei.
Svolge compiti di gestione operativa e di analisi per la partecipazione della Banca e della piazza finanziaria ai sistemi di pagamento europei e per l'evoluzione del sistema di compensazione gestito dalla Banca in ambito nazionale, curando i rapporti con gli operatori partecipanti.
Gestisce ed è responsabile di processi di competenza classificati come critici per la continuità operativa della Banca.
Numero addetti: 127
Titolare:
Gestisce il servizio di Tesoreria dello Stato e cura i rapporti con il Ministero dell'Economia e delle finanze e con le altre amministrazioni centrali.
Fornisce alla Corte dei conti e alle amministrazioni dello Stato la rendicontazione delle operazioni effettuate.
Gestisce le procedure informatiche della Tesoreria statale, il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE) e la piattaforma SIOPE+; segue il quadro evolutivo dei pagamenti pubblici.
Cura la tenuta del conto disponibilità del Tesoro ed elabora previsioni sul fabbisogno del settore statale e sul conto, destinate al Tesoro e alla BCE.
Svolge i servizi di cassa per conto di enti pubblici e gestisce i conti in Tesoreria di gran parte delle Amministrazioni pubbliche.
Gestisce gli atti impeditivi contro le Amministrazioni pubbliche e i soggetti privati che sono notificati alla Banca.
Gestisce processi classificati come critici per la continuità operativa della Banca.
Numero addetti: 114
Titolare:
Esercita le funzioni assegnate alla Banca in materia di disciplina e vigilanza sui mercati monetari e finanziari e sui relativi soggetti gestori, sui sistemi e sulle società di gestione accentrata, garanzia, compensazione, liquidazione delle operazioni su strumenti finanziari.
Definisce le politiche in materia.
Effettua analisi sull'andamento e sull'evoluzione dei mercati finanziari e dei sistemi di pagamento nonché delle relative infrastrutture di supporto; raccoglie, elabora e diffonde le informazioni statistiche in materia.
Esercita le funzioni in materia di sorveglianza sui sistemi e sulle infrastrutture di pagamento assegnate alla Banca dall'ordinamento nazionale e quelle derivanti dalla partecipazione al SEBC.
Svolge, in coordinamento con le altre Strutture dell'Istituto interessate, i compiti connessi con l'analisi e la promozione delle innovazioni tecnologiche per i sistemi di pagamento e le relative infrastrutture, i mercati monetari e finanziari, le infrastrutture di post-trading.
Svolge i compiti di Autorità competente assegnate alla Banca nelle aree di interesse e intrattiene rapporti con le altre Autorità nazionali, europee e internazionali per la definizione e l'attuazione delle linee di indirizzo e per lo sviluppo di metodologie e strumenti nelle funzioni attribuite.
Svolge compiti connessi con la continuità di servizio e la resilienza cibernetica del settore finanziario collaborando, in raccordo con le altre Strutture interessate, alle iniziative in ambito internazionale ed Eurosistema e a quelle della piazza finanziaria nazionale. Segue, in raccordo con le altre Unità e Autorità competenti, i connessi profili regolamentari e l'implementazione delle attività di test.
Definisce, d'intesa con il Servizio Ispettorato vigilanza, gli interventi ispettivi sui soggetti vigilati.
Gestisce ed è responsabile dei processi di competenza classificati come critici per la continuità operativa della Banca.
Numero addetti: 58
Titolare:
Svolge analisi sugli strumenti e i servizi di pagamento, incluso il contante e i relativi mercati (compresi quelli delle cripto-attività).
Esercita le funzioni, assegnate alla Banca dall'ordinamento nazionale e quelle derivanti dalla partecipazione al SEBC, in materia di sorveglianza su strumenti e servizi di pagamento al dettaglio.
Svolge le attività connesse al funzionamento del Comitato Pagamenti Italia.
Svolge i compiti derivanti dalla funzione di ente titolare della Centrale d'allarme interbancaria.
Svolge analisi sull'innovazione finanziaria e tecnologica nel mercato dei pagamenti e coordina, in questo ambito, la gestione dei facilitatori dell'Istituto e le iniziative intraprese dalle strutture della Banca in materia di FinTech.
Intrattiene rapporti con le altre Autorità nelle competenti sedi nazionali, europee e internazionali per la definizione e l'attuazione delle linee di indirizzo nelle funzioni attribuite.
Definisce, coordinandosi con il Servizio Ispettorato vigilanza, gli interventi ispettivi sui soggetti vigilati.
Numero addetti: 43
Titolare