Giuseppe Grande
Servizio Supervisione Mercati e Sistemi di PagamentoNato a Roma nel 1963, è sposato e ha un figlio.
È capo del Servizio Supervisione mercati e sistemi di pagamento dal 3 aprile 2025. In questo ruolo, è responsabile della sorveglianza sui sistemi di pagamento e della vigilanza sulle infrastrutture di post-trading in Italia, nonché della supervisione sul mercato dei titoli di Stato MTS Italy e sulla continuità di servizio della piazza finanziaria italiana. Il suo Servizio contribuisce allo sviluppo di standard e normative, internazionali e nazionali, e conduce attività di analisi.
È membro della delegazione italiana presso il Comitato sui mercati finanziari dell'OCSE, del comitato scientifico dell'associazione di ricerca LTI@UniTO e della Società italiana di economia.
Entra in Banca d'Italia nel 1992, nell'ufficio politica monetaria del Dipartimento Economia e statistica. Dal 2000 al 2020 è a capo di unità organizzative e progetti che si occupano dell'analisi dei mercati finanziari e degli investitori istituzionali a fini di politica monetaria e di stabilità finanziaria. Dal 2013 al 2020 è membro del Comitato per gli investimenti della Banca e nel biennio 2019-2020 guida la componente di politica monetaria di un programma della Commissione europea per la banca centrale albanese. Nell'ottobre 2020 diviene vice capo del suo attuale Servizio. Ha rappresentato la Banca in diversi gruppi di lavoro costituiti da comitati di Basilea (CGFS, BCBS, CPMI) e dal G20.
È autore di articoli scientifici e note di policy su temi di politica monetaria, stabilità finanziaria, risparmio gestito, pagamenti transfrontalieri e infrastrutture di post-trading.
Nel 1989 si laurea in economia e commercio presso Sapienza Università di Roma. Consegue poi un master in economia presso l'Université catholique de Louvain (Belgio) e frequenta corsi di economia matematica presso l'Université Paris I (France). È assegnatario di borse di studio del Consiglio nazionale delle ricerche e dell'ENI. Nel 1999 è Special Student a Harvard University (USA).