Gianmatteo Carlo Piazza

Gianmatteo Carlo Piazza

Capo del Servizio Gestione Circolazione Monetaria

È il Capo del Servizio Gestione Circolazione Monetaria dal luglio 2025. In precedenza era stato vice capo dello stesso Servizio dal settembre 2020 al giugno 2025.

È laureato con lode in Economia Politica all'Università Bocconi e ha conseguito un Master e un dottorato di ricerca nella stessa materia (rispettivamente presso l'Università di Warwick nel Regno Unito e presso l'Università di Pavia).

Entrato in Banca d'Italia nel 1995 ha lavorato principalmente nel Dipartimento Economia e Statistica, occupandosi di statistiche monetarie e creditizie e di stabilità finanziaria. È stato membro del Segretariato del Financial Stability Board (FSB) a Basilea dal 2016 al 2018 e ha lavorato alla Banca Mondiale a Washington, DC, dal 2003 al 2005.

È stato Chair e membro di numerosi gruppi internazionali in ambito Eurosistema, FSB e OCSE e ha rappresentato la Banca d'Italia in gruppi di lavoro del G20.

È autore di diverse pubblicazioni scientifiche, su riviste italiane e internazionali, e divulgative (tra cui "La Banca Mondiale" (Il Mulino, 2007) e ha tenuto lezioni sulle statistiche economiche presso l'Università La Sapienza di Roma nell'ambito dello European Master on Official Statistics (EMOS).