Gianmatteo Carlo Piazza
Capo del Servizio Gestione Circolazione MonetariaÈ il Capo del Servizio Gestione Circolazione Monetaria dal luglio 2025. In precedenza era stato vice capo dello stesso Servizio dal settembre 2020 al giugno 2025.
È laureato con lode in Economia Politica all'Università Bocconi e ha conseguito un Master e un dottorato di ricerca nella stessa materia (rispettivamente presso l'Università di Warwick nel Regno Unito e presso l'Università di Pavia).
Entrato in Banca d'Italia nel 1995 ha lavorato principalmente nel Dipartimento Economia e Statistica, occupandosi di statistiche monetarie e creditizie e di stabilità finanziaria. È stato membro del Segretariato del Financial Stability Board (FSB) a Basilea dal 2016 al 2018 e ha lavorato alla Banca Mondiale a Washington, DC, dal 2003 al 2005.
È stato Chair e membro di numerosi gruppi internazionali in ambito Eurosistema, FSB e OCSE e ha rappresentato la Banca d'Italia in gruppi di lavoro del G20.
È autore di diverse pubblicazioni scientifiche, su riviste italiane e internazionali, e divulgative (tra cui "La Banca Mondiale" (Il Mulino, 2007) e ha tenuto lezioni sulle statistiche economiche presso l'Università La Sapienza di Roma nell'ambito dello European Master on Official Statistics (EMOS).