Dipartimento Bilancio e controllo

Go to the english version Cerca nel sito

Capo Dipartimento - Ragioniere Generale: Roberto Rinaldi

Vice Capo Dipartimento: Piero Cipollone
Numero addetti: 162

Servizio Bilancio

II Servizio gestisce il sistema contabile della Banca curando la tenuta della contabilità generale e dei relativi libri obbligatori.

Fornisce disposizioni per l'esecuzione delle scritture contabili da parte delle Unità organizzative e stabilisce i relativi controlli.

Cura la formazione del bilancio e dei documenti connessi, supportando il Ragioniere generale nei rapporti con gli organi di controllo dell'Istituto.

Prepara le situazioni periodiche per il Ministero dell'Economia e delle finanze e quelle richieste dal SEBC.

Elabora le rendicontazioni contabili per finalità statistiche utilizzate per le segnalazioni a enti e organismi nazionali e internazionali.

Numero addetti: 55

Titolare:

Servizio Pianificazione e controllo

Il Servizio svolge il controllo economico di gestione; coordina il processo di formazione del bilancio di previsione, ne cura il monitoraggio nel corso dell'anno e predispone il consuntivo annuale.

Gestisce il sistema di contabilità analitica, effettua analisi sui costi e sull'efficienza aziendale. Analizza l'andamento della spesa.

Esercita il controllo di legittimità sulle spese, accertando anche il regolare svolgimento delle procedure.

Numero addetti: 57

Titolare:

Servizio Assistenza e consulenza fiscale

Il Servizio promuove la corretta applicazione della legislazione fiscale gestendo i rapporti con l'Amministrazione finanziaria.

Cura il contenzioso tributario e gli adempimenti in materia fiscale, inclusi quelli afferenti al patrimonio immobiliare e all'attività di sostituto di dichiarazione.

Segue la produzione normativa, anche comunitaria e internazionale, in materia fiscale.

Svolge analisi sul sistema tributario nazionale e su quelli esteri.

Numero addetti: 34

Titolare: