Nato a Roma il 30 settembre 1969, è sposato e ha due figlie. Dal 1° dicembre 2019 è il Capo del Servizio Assistenza e Consulenza fiscale.

Nel 1994 consegue la laurea con lode in Economia e Commercio presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, discutendo una tesi di finanza aziendale. Nel 2001 segue corsi di finanza presso la London School of Economics. È revisore ufficiale dei conti e dottore commercialista.

Dopo un'esperienza in una società di consulenza direzionale ed avere svolto la professione di dottore commercialista, nel 1997 inizia a lavorare in Banca d'Italia nel Servizio Rapporti fiscali. Nell'ambito di tale Servizio nel 2012 assume la titolarità della Divisione Analisi della fiscalità e nel 2018 entra a far parte della Direzione.

Impegnato nell'analisi di tematiche fiscali, nazionali e internazionali, ha partecipato alla stesura di diverse normative tributarie italiane ed europee, soprattutto con riguardo alla tassazione delle banche e degli altri intermediari, dei mercati e degli strumenti finanziari, e all'adeguamento dell'imposta societaria italiana a seguito dell'introduzione dei principi contabili internazionali. Per gli aspetti di interesse dell'Istituto, ha collaborato alla definizione dei profili fiscali delle operazioni di risoluzione e di gestione delle crisi e del Fondo nazionale di risoluzione.

Ha partecipato ai lavori che portano nel 2001 all'introduzione della previdenza complementare nell'Istituto; dal 2004 al 2013 è stato membro del Comitato di Sorveglianza del Fondo pensione complementare. È stato componente di commissioni per l'assunzione di neolaureati e funzionari in Banca d'Italia.

Rappresenta la Banca d'Italia in consessi nazionali (Ministero dell'Economia) e internazionali (Commissione Europea, Fondo Monetario Internazionale). Dal 2004 al 2006 ha preso parte ai lavori dell'Alta Commissione sul federalismo fiscale presso il Ministero del Tesoro.

È autore di studi sulla tassazione internazionale e comparata, nonché sulla fiscalità degli intermediari, dei mercati e dei prodotti finanziari, pubblicati in volumi e su riviste nazionali e internazionali. È stato relatore a convegni e seminari in Italia e all'estero e ha svolto lezioni presso Università italiane in corsi di laurea e post-laurea.