Nato a Cervia (Ravenna) il 7 settembre 1961, nel 1985 si è laureato con lode in Economia e commercio all’Università di Modena. Dopo un anno come ricercatore a Prometeia, ha proseguito gli studi presso la London School of Economics, dove ha conseguito il Master of Science in Economics nel 1988 ed è rimasto fino al 1992. Nel giugno di quell’anno è entrato al Servizio Studi della Banca d’Italia. Dal 2007 al 2012 ha diretto la Divisione Struttura economica e mercato del lavoro del Servizio Struttura economica e finanziaria. È a capo del Servizio Analisi statistiche da giugno 2015.

Ha rappresentato la Banca d’Italia nelle Commissioni d’indagine sulla povertà nominate dai governi italiani dal 1994 al 2007 e nel Gruppo di lavoro sul reddito minimo istituito dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali nel 2013. Dal 2006 al 2009 ha presieduto la Commissione di studio dell’Istat sulla metodologia di stima della povertà assoluta e dal 2011 è membro della Commissione scientifica per la misura del benessere istituita dall’Istat. È stato il rappresentante italiano nel Luxembourg Income Study, dove dal 1997 al 2009 ha fatto parte dell’Executive Board e dal 2004 al 2007 ha diretto con Timothy M. Smeeding il Luxembourg Wealth Study, un progetto pilota finalizzato alla costruzione di un archivio internazionale con dati microeconomici armonizzati sui patrimoni familiari. Dal 2015 fa parte della Commission on Global Poverty della Banca Mondiale.

È stato presidente della International Association for Research in Income and Wealth (IARIW) e ha fatto parte del consiglio della Society for the Study of Economic Inequality (ECINEQ). È fellow della Human Development and Capability Association (HDCA) e policy fellow dell’Institute for the Study of Labor (IZA). È associate editor del Journal of Economic Inequality e fa parte dei comitati di redazione della Review of Income and Wealth, dell’Italian Economic Journal e di Politica economica–Journal of Economic Policy. È uno dei fondatori del sito di informazione demografica www.neodemos.it.

Ha pubblicato lavori sull’analisi della povertà e della distribuzione di reddito e ricchezza, sulla misurazione del benessere, su questioni di economia del lavoro e sulla storia del pensiero economico (per un elenco parziale, cfr. https://ideas.repec.org/e/pbr18.html). Con S.P. Jenkins, J. Micklewright e B. Nolan, ha curato il volume The Great Recession and the Distribution of Household Income (Oxford University Press, 2013).