Riccardo Cristadoro è nato a Mede (Pavia) il 12 novembre 1964.
Dal 2020 è stato Vice Capo del Servizio Economia e Relazioni Internazionali e nel settembre del 2022 ne ha assunto la direzione.
Ha studiato economia all'Università di Pavia, dove si è laureato con lode nel 1992, e alla University of California San Diego (MSc). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia nel 1996.
In Banca d'Italia dal 1997, viene assegnato all'allora Servizio Studi, oggi Dipartimento di Economia e Statistica. Svolge la sua attività dapprima alla Direzione Reale occupandosi di temi legati alle previsioni economiche e all'analisi congiunturale. Nel 2002-2003 è stato visiting scholar all'Università di Harvard. Nel 2011 passa al Servizio Economia e Relazioni Internazionali, prendendo la titolarità della Divisione Economie Emergenti e Commercio Internazionale l'anno successivo. Nel 2017 è in staff alla Direzione del Servizio dove segue in particolare le attività legate al G7 e al G20, coordinando il lavoro preparatorio in Banca e partecipando alle relative riunioni internazionali.
Da dicembre 2019 a febbraio 2021 è Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei ministri, partecipa al Comitato di esperti in materia economica e sociale (istituito con DPCM del 10 aprile 2020) e presieduto da Vittorio Colao, per lo studio e la redazione di piani di ripartenza dopo la pandemia e per il rilancio dell'economia italiana. Quindi coopera alla predisposizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e al relativo dialogo con la Commissione europea. Da febbraio 2021 al settembre del 2022 è Consigliere Economico del Ministro dell'Economia e delle Finanze.
È autore di articoli e lavori scientifici su temi di economia internazionale, economie emergenti, previsioni economiche e analisi congiunturale. Le sue pubblicazioni sono disponibili su: https://ideas.repec.org/e/pcr16.html e https://www.researchgate.net/profile/Riccardo-Cristadoro.