Nata a Roma il 4 febbraio 1967, si è laureata con lode nel 1990 in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Università di Roma "La Sapienza". Ha proseguito i propri studi presso la University of Cambridge (Regno Unito), dove ha conseguito il Master of Science in Economics nel 1992 e il PhD in Economics nel 1996.

Entrata in Banca nel 1995, ha svolto attività di analisi e ricerca su temi settoriali e territoriali nella Direzione Reale del Servizio Studi fino al 1999. Da tale anno alla fine del 2001 ha lavorato presso la Banca Centrale Europea, nel Research Directorate, dedicandosi allo sviluppo di modelli per l’analisi del mercato del lavoro dell’area dell’euro. Rientrata in Banca d’Italia, si è occupata di analisi economica su temi attinenti la dinamica e i meccanismi di formazione dei prezzi e di modelli previsivi d’inflazione nella Divisione Analisi della Congiuntura. Dal 2013 al 2020 ha diretto la Divisione Analisi della bilancia dei pagamenti del Servizio Analisi statistiche. Dal 1° aprile 2020 è Capo del Servizio Analisi statistiche.

È stata Visiting Fellow presso la University of Cambridge nel 2005 e Visitor presso lo European Department del Fondo Monetario Internazionale nel 2012. Ha rappresentato la Banca in gruppi di lavoro e network di ricerca nazionali e internazionali. Durante il suo percorso accademico e professionale ha pubblicato molteplici lavori, su innovazione tecnologica e crescita economica, economia territoriale e distretti industriali, andamento e persistenza dell’inflazione, formazione di prezzi, salari e aspettative, competitività ed esportazioni e altri temi di economia internazionale (per un elenco parziale, cfr. https://ideas.repec.org/f/pfa391.html). Con alcuni colleghi del Sistema Europeo di Banche Centrali, ha curato il volume Pricing Decisions in the Euro Area: How Firms Set Prices and Why (Oxford University Press, 2007).