Sistema di elaborazione a distanza (REX)Bank of Italy Remote EXecution

Go to the english version Cerca nel sito

La Banca d'Italia, tramite il sistema REX, offre la possibilità di svolgere elaborazioni sui dati raccolti nell'ambito delle proprie funzioni.

Nel sistema sono disponibili gli archivi delle seguenti rilevazioni:

Il sistema garantisce il rispetto della riservatezza dei dati individuali. L'utente svolge le sue analisi statistiche ed econometriche senza accedere direttamente ai microdati: potrà sottoporre nel portale, dopo l'autenticazione, un programma di elaborazione in uno dei linguaggi ammessi e successivamente scaricare l'output dell'elaborazione.

Nelle pubblicazioni che facciano riferimento alle elaborazioni ottenute tramite il sistema REX, l'autore è tenuto a citare la fonte sia nella sezione riguardante i dati, sia nelle note di tabelle e grafici. Nella citazione si chiede di seguire il seguente esempio: "Fonte: Banca d'Italia, nome dell'archivio di microdati, [periodo dei dati analizzati]". Si sottolinea che il ricercatore non può coinvolgere in alcun modo questo Istituto, essendo l'utilizzo dei dati sotto la piena e sola responsabilità dell'autore medesimo.

Per quesiti e assistenza: RemoteExecution@bancaditalia.it.

Accesso al sistema REX