Microdati sui bilanci bancariPrincipali voci dei bilanci raccolti a scopi statistici

Go to the english version Cerca nel sito

L'archivio sui bilanci bancari individuali (IBBaSS) contiene, a partire da gennaio 2003 e con frequenza mensile, le consistenze di fine periodo delle principali voci attive e passive del bilancio delle banche operanti in Italia, suddivise per residenza (nazionale, area dell'euro e resto del mondo) e per settore istituzionale della controparte. I settori corrispondono a quelli del Sistema Europeo dei Conti (SEC2010). Le voci sono inoltre dettagliate per scadenza originaria, forma tecnica o finalità dell'operazione.

L'archivio include l'universo delle banche operanti in Italia (incluse le filiali e le filiazioni estere) e, a partire da ottobre del 2007, la Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Al fine di preservare la confidenzialità dei dati, l'identificativo (codice ABI) della banca è stato sostituito con un codice fittizio e corrisponde a quello utilizzato nell'archivio IMIRITA cui si può quindi associare.

Le informazioni dell'archivio IBBaSS sono confrontabili, a livello aggregato, con quelle diffuse mensilmente dalla Banca d'Italia, desumibili dalla pubblicazione statistica denominata Banche e moneta: serie nazionali.

I microdati sono accessibili mediante:

 

Per facilitare la definizione dei programmi di elaborazione è stato creato un dataset fittizio, con valori generati in modo casuale, che replica la struttura dell'archivio originale. Il dataset è diffuso in formato ASCII con campi separati da punto e virgola.

Per utilizzare i microdati occorre presentare un progetto di ricerca, seguendo specifiche modalità di accesso.

Al fine di consentire la raccolta del materiale bibliografico derivante dall'utilizzo dei microdati, a progetto ultimato l'autore è tenuto a compilare la scheda di segnalazione. Nelle pubblicazioni l'autore è tenuto a citare la fonte, sia nella sezione riguardante i dati, sia nelle note di tabelle e grafici. Policy di citazione: "Fonte: Banca d'Italia, I bilanci bancari individuali a scopi statistici, settembre 2023".

Per assistenza o ulteriori informazioni riguardanti i microdati utilizzati scrivere all'indirizzo ricerca.microdati@bancaditalia.it.

Descrizione degli archivi

Esempio di utilizzo dei dati

Gli ambienti statistici supportati dal sistema REX sono Stata e R.

Si presentano qui alcuni semplici esempi di elaborazione sui dati, a scopo puramente illustrativo, per mostrare l'utilizzo delle principali variabili disponibili negli archivi.

Il contenuto degli esempi può facilmente essere trasferito in un ambiente editor di testo tramite copia e incolla.