Microdati sulla struttura del sistema bancarioInformazioni ausiliarie per lo sfruttamento dei dati di bilancio

Go to the english version Cerca nel sito

L'analisi dei dati bancari dovrebbe tenere conto sia delle operazioni di natura straordinaria tra intermediari, in particolare fusioni e incorporazioni, sia della loro eventuale appartenenza a gruppi. Per ciascuna banca è altresì significativa l'informazione sulla categoria dimensionale o sulle caratteristiche istituzionali.

Questo archivio è messo a disposizione dei ricercatori per gestire le dinamiche connesse con le trasformazioni strutturali del sistema bancario e associare altre informazioni rilevanti per l'utilizzo degli archivi contenenti dati bancari a livello individuale, messi a disposizione dalla Banca d'Italia (IBBaSS).

La classificazione dimensionale è basata sul totale attivo a livello di gruppo, se la banca appartiene a un gruppo, altrimenti sul totale attivo della singola banca. La tipologia istituzionale permette di distinguere le banche di credito cooperativo da altre tipologie di intermediario.

L'accesso all'archivio viene fornito esclusivamente assieme all'autorizzazione allo sfruttamento dei microdati bancari.

I microdati sono accessibili mediante:

 

Per facilitare la definizione dei programmi di elaborazione è stato creato un dataset fittizio, con valori generati in modo casuale, che replica la struttura dell'archivio originale. Il dataset è diffuso in formato ASCII con campi separati da punto e virgola.

Al fine di consentire la raccolta del materiale bibliografico derivante dall'utilizzo dei microdati, a progetto ultimato l'autore è tenuto a compilare la scheda di segnalazione. Nelle pubblicazioni l'autore è tenuto a citare la fonte, sia nella sezione riguardante i dati, sia nelle note di tabelle e grafici. Policy di citazione: "Fonte: Banca d'Italia Tavole ancillari a supporto degli archivi sui dati bancari, settembre 2023".

Per assistenza o ulteriori informazioni riguardanti i microdati utilizzati scrivere all'indirizzo ricerca.microdati@bancaditalia.it.

Descrizione degli archivi