Microdati sul mercato delle abitazioni in ItaliaSondaggio congiunturale presso le agenzie immobiliari

Go to the english version Cerca nel sito

Il Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia viene svolto, a partire dal 2009 e con cadenza trimestrale, dalla Banca d'Italia in collaborazione con gli enti del settore (Tecnoborsa e, da ottobre 2010, Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate).

L'obiettivo del sondaggio è ottenere le valutazioni degli agenti immobiliari sull'andamento del mercato, sia per quanto attiene le compravendite di immobili residenziali, sia per quanto riguarda il mercato degli affitti.

La maggior parte delle informazioni contenute nell'archivio, riguardanti un panel di agenti immobiliari, sono di tipo qualitativo e rilevano le opinioni sull'evoluzione congiunturale del mercato immobiliare nel trimestre di riferimento e in prospettiva.

I microdati sono accessibili mediante:

 

Per utilizzare i microdati occorre presentare un progetto di ricerca, seguendo specifiche modalità di accesso.

Al fine di consentire la raccolta del materiale bibliografico derivante dall'utilizzo dei microdati, a progetto ultimato l'autore è tenuto a compilare la scheda di segnalazione. Nelle pubblicazioni l'autore è tenuto a citare la fonte, sia nella sezione riguardante i dati, sia nelle note di tabelle e grafici. Policy di citazione: "Fonte: Banca d'Italia, Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia, [2010Q1-2021Q4]".

Per assistenza o ulteriori informazioni riguardanti i microdati utilizzati scrivere all'indirizzo ricerca.microdati@bancaditalia.it.