Distribuzioni microdatiIndagine sulle transazioni internazionali in servizi delle imprese non finanziarie e di assicurazione (direct reporting)

Go to the english version Cerca nel sito

I microdati sono accessibili esclusivamente tramite il sistema di elaborazione a distanza REX, utilizzabile dopo il rilascio di un'utenza. Gli utenti autorizzati possono sottoporre le loro elaborazioni con le modalità indicate nella Guida Utente.

Nelle pubblicazioni che facciano riferimento alle elaborazioni ottenute tramite il sistema REX, l'autore è tenuto a citare la fonte sia nella sezione riguardante i dati, sia nelle note di tabelle e grafici. Nella citazione si chiede di seguire il seguente esempio: "Fonte: Banca d'Italia, Indagine sulle transazioni internazionali in servizi delle imprese non finanziarie e di assicurazione - direct reporting, [2015-2021]". Si sottolinea che il ricercatore non può coinvolgere in alcun modo questo Istituto, essendo l'utilizzo dei dati sotto la piena e sola responsabilità dell'autore medesimo. Al fine di consentire la raccolta del materiale bibliografico derivante dall'utilizzo dei dati relativi all'indagine, l'autore è tenuto a compilare il modulo di segnalazione dei lavori di ricerca.

Per assistenza o ulteriori informazioni riguardanti i microdati utilizzati scrivere all'indirizzo RemoteExecution@bancaditalia.it.

Per problemi di natura tecnica riguardanti l'accesso all'applicazione REX, rivolgersi all'indirizzo autoregistrazione@bancaditalia.it.

Moduli

Documentazione per l'utilizzo del sistema REX

Descrizione delle variabili

Esempio di utilizzo dei dati

Gli ambienti statistici supportati dal sistema REX sono Stata e R.

Si presentano qui alcuni semplici esempi di elaborazione sui dati delle indagini, a scopo puramente illustrativo, per mostrare l'utilizzo delle principali variabili disponibili negli archivi.

Il contenuto degli esempi può facilmente essere trasferito in un ambiente editor di testo tramite copia e incolla.