Direct reporting - Edizioni 2026-2028

Le informazioni di carattere generale e le istruzioni di compilazione delle rilevazioni sui rapporti economici e finanziari con l'estero sono contenute nel Manuale per il Direct reporting.

Per renderlo più agevole nella lettura, il Manuale è stato rinnovato nello stile, con l'uso di schemi e riquadri che diano evidenza ai concetti chiave su cui i segnalanti devono porre attenzione.

Dal menù laterale, si può accedere, distintamente per questionario, ai documenti relativi alle segnalazioni richieste (istruzioni generali, questionari, istruzioni di compilazione, casistiche e schemi ausilio, documenti tecnico-informatici, ecc.). Sono presenti anche le istruzioni e i collegamenti per accedere agli strumenti informatici a supporto della produzione e dell'inoltro delle segnalazioni.

Avviso ai segnalanti delle precedenti edizioni

Modifiche agli schemi delle rilevazioni

Allo scopo di estendere il perimetro informativo delle segnalazioni e di migliorare la qualità delle informazioni raccolte sono stati aggiornati gli schemi segnaletici.

Le principali modifiche hanno riguardato:

  • nel questionario sui servizi,
    • l'introduzione di nuove causali di segnalazione, per meglio qualificare alcune tipologie di transazioni legate alle attività intangibili e alla proprietà intellettuale;
    • la raccolta di informazioni sulle transazioni infragruppo, utili al monitoraggio dell'operatività, sempre più complessa, all'interno dei gruppi multinazionali;
  • in tutti i questionari finanziari, il recepimento della classificazione ATECO 2025 per le partecipazioni/soci esteri, le controparti estere e gli emittenti titoli;
  • nel questionario EMF, una descrizione più puntuale delle operazioni legate alle ristrutturazioni societarie, per agevolare il monitoraggio delle diverse tipologie di operazioni che interessano le imprese segnalanti.

Dettaglio delle variazioni