Direct reporting - Edizioni 2021-2022

Go to the english version Cerca nel sito

Il Direct reporting è disciplinato dal Provvedimento della Banca d'Italia del 16 febbraio 2016 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale n. 50 del 1° marzo 2016) e dalle successive modifiche contenute nel Provvedimento della Banca d'Italia pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.152 del 1° luglio 2019.

Massima attenzione è stata prestata al contenimento dell'onere per le imprese segnalanti. Esse sono supportate con apposite strutture di help desk, interfaccia web per l'immissione e l'invio guidato dei dati.

Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto delle vigenti norme in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n.196/2003). I dati saranno diffusi in forma aggregata.

Le segnalazioni statistiche hanno carattere obbligatorio secondo quanto previsto dall'art. 11 comma 1 del decreto legislativo 19 novembre 2008 n. 195. In base al comma 6 del medesimo articolo l'inosservanza degli obblighi di segnalazione è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 a euro 10.000.

Le informazioni di carattere generale e le istruzioni di compilazione delle rilevazioni sui rapporti economici e finanziari con l'estero sono contenute nel Manuale per il Direct reporting.

Dal menù laterale, si può accedere, distintamente per questionario, ai documenti relativi alle segnalazioni richieste (istruzioni generali, questionari, istruzioni di compilazione, casistiche e schemi ausilio, documenti tecnico-informatici, ecc.). Sono presenti anche le istruzioni e i collegamenti per accedere agli strumenti informatici a supporto della produzione e dell'inoltro delle segnalazioni.