Le informazioni di carattere generale e le istruzioni di compilazione delle rilevazioni sui rapporti economici e finanziari con l'estero sono contenute nel Manuale per il Direct reporting.
Dal menù laterale, si può accedere, distintamente per questionario, ai documenti relativi alle segnalazioni richieste (istruzioni generali, questionari, istruzioni di compilazione, casistiche e schemi ausilio, documenti tecnico-informatici, ecc.). Sono presenti anche le istruzioni e i collegamenti per accedere agli strumenti informatici a supporto della produzione e dell'inoltro delle segnalazioni.
Avviso ai segnalanti delle precedenti edizioni
Modifiche agli schemi delle rilevazioni
Allo scopo di cogliere nell'ambito delle statistiche sull'estero fenomeni di importanza crescente legati alla globalizzazione e all'innovazione finanziaria, il perimetro delle rilevazioni è stato esteso a nuove informazioni. L'obiettivo è quello di monitorare e misurare fenomeni quali l'utilizzo di mezzi di pagamento innovativi negli scambi di servizi con l'estero, le strategie di "transfer pricing", il commercio digitale di servizi nonché nuove tipologie di investimento (in criptovalute, valute digitali e altri asset digitali), fenomeni che al momento sono ancora relativamente marginali ma stanno assumendo rilevanza crescente per la bilancia dei pagamenti. Ulteriori informazioni sono raccolte per il monitoraggio della sempre più complessa operatività delle imprese multinazionali, con particolare riferimento alle operazioni di ristrutturazione finanziaria e all'operatività delle branch.
Le informazioni così acquisite sono volte a migliorare la metodologia e i processi di produzione, in linea con i requisiti previsti nel nuovo indirizzo BCE sulle statistiche sull'estero.