Il questionario EMF (Eventi Mensili Finanziari) raccoglie informazioni su alcune tipologie di operazioni finanziarie internazionali che le imprese residenti in Italia realizzano con soggetti residenti all'estero, legati al segnalante da un rapporto di partecipazione diretta.

Gli "eventi" oggetto della rilevazione sono relativi a: creazione di nuove società (incluse branch), acquisizioni/cessioni di quote di capitale sociale, aumenti di capitale, ripianamenti perdite, distribuzione e delibera di dividendi, acquisizioni/dismissioni di partecipazioni a seguito di eventi societari quali fusione, conferimento, liquidazione o trasferimento sede legale, acquisizioni o cessioni di immobili da/a controparti non residenti.

Il questionario deve essere obbligatoriamente compilato qualora si siano verificati eventi oggetto della rilevazione. Nel caso in cui nessun evento si sia verificato, nessuna segnalazione è dovuta.

Per le segnalazioni relative alla distribuzione di dividendi, il periodo di riferimento è quello in cui i dividendi sono effettivamente incassati o pagati, indipendentemente dalla data di competenza. Per tutte le altre segnalazioni dell'EMF (inclusa la delibera dei dividendi) è invece necessario seguire il principio contabile di competenza, registrando le operazioni nel questionario relativo al mese in cui esse hanno luogo.

I dati devono pervenire alla Banca d'Italia entro la fine del mese successivo al mese di riferimento.

Calendario scadenze EMF

Istruzioni di carattere generale

Istruzioni di compilazione EMF

Ausilio alla compilazione

Ausilio alla produzione delle segnalazioni