The role of Central Banks' branch networks in times of change: the experience of Banca d'ItaliaNovembre 2024

Go to the english version Cerca nel sito

Storicamente la Banca d'Italia ha operato in tutto il paese attraverso le proprie Filiali, adeguandone nel tempo la struttura e le attività.

Essere presente a livello locale aiuta le banche centrali a conseguire con maggiore efficacia i propri obiettivi istituzionali e a rappresentare un punto di riferimento per i cittadini, il sistema finanziario e il sistema dei pagamenti. Questo obiettivo continua a essere importante anche in un momento in cui grazie agli sviluppi tecnologici e all'innovazione nel settore finanziario molte delle interazioni sono state digitalizzate.

Il seminario illustra l'evoluzione della rete delle Filiali della Banca d'Italia fino all'attuale configurazione organizzativa, mettendo in luce i fattori che hanno trainato il cambiamento, il processo di trasformazione, i risultati ottenuti e gli ostacoli incontrati, nonché le sfide affrontate nel tempo. Si discuterà di come i ruoli tradizionali vengano svolti in modo innovativo e verranno illustrati i nuovi servizi che la rete delle Filiali offre al pubblico e al settore finanziario.

La Banca d'Italia condivide la propria esperienza. I partecipanti sono invitati a contribuire con le loro testimonianze dirette.