"Cybersecurity challenges in the evolving global risk landscape"26-28 ottobre 2021

Go to the english version Cerca nel sito

La crescente dipendenza dalle risorse digitali e la conseguente interconnessione a livello mondiale pongono sfide cibernetiche sempre più impegnative.

Negli ultimi anni le autorità pubbliche e gli operatori di mercato impegnati nel settore finanziario hanno dovuto far fronte a un crescente numero di gravi ed eterogenee criticità in materia di sicurezza cibernetica.

Da un lato, il campo di attacco a disposizione di attori ostili - dalla criminalità organizzata a gruppi finanziati da entità statali - si espande a una velocità senza precedenti. Vi sono molte più videochiamate da intercettare, molti più flussi di dati di business da carpire su Internet e, durante i periodi di lockdown, in molti paesi è aumentato l'utilizzo degli strumenti di pagamento online. D'altro canto, i servizi digitali stanno registrando un afflusso di nuovi utenti, alcuni dei quali potrebbero non essere sufficientemente consapevoli dei rischi cibernetici e quindi divenire anelli deboli e sfruttabili nella catena di valore finanziaria.

Infine, la pandemia di COVID 19 ha accelerato il processo di digitalizzazione, accrescendo la consapevolezza di quanto la vita moderna dipenda dalla disponibilità di servizi digitali e, in alcuni casi, agevolando tale processo in modi imprevisti. Con l'introduzione in tutto il mondo delle misure di distanziamento sociale, il lavoro, l'istruzione, il commercio e molte altre importanti attività sono state improvvisamente trasferite online.

Nel seminario viene esaminata la maniera in cui la Banca d'Italia, nei suoi diversi ruoli istituzionali, sta affrontando il mutevole panorama delle minacce al settore finanziario, non solo in relazione ai principali fornitori di infrastrutture e servizi, ma anche nel fondamentale settore dei servizi bancari al dettaglio.