"Anti-Money Laundering: the Italian Experience"25-26 marzo 2021

Go to the english version Cerca nel sito

Dopo una presentazione generale delle attività di vigilanza volte alla prevenzione dei reati, il seminario si concentrerà sulla legislazione italiana in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, descrivendo le competenze delle varie autorità coinvolte.

Verrà poi fornita una panoramica delle misure adottate dalla Banca d'Italia al fine di prevenire il coinvolgimento di soggetti vigilati in attività criminali. Sarà descritto il modello di vigilanza basato sui rischi impiegato dalla Banca d'Italia nel contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo e saranno presentati dei casi di studio.

Dopo un'introduzione sui nuovi metodi di pagamento, sarà illustrato il regime di contrasto al riciclaggio, anche del punto di vista della funzione di sorveglianza sui sistemi di pagamento. Saranno inoltre presentati il ruolo e l'attività dell'Unità di Informazione Finanziaria, con particolare attenzione alle funzioni di analisi, ai metodi, ai risultati e alle forme di cooperazione con altre autorità.