"Competencies as drivers of central bank staff development"6-7 aprile 2022
Go to the english version Cerca nel sitoIl seminario illustra il ruolo chiave delle competenze quale fattore di sviluppo per il personale delle banche centrali.
Principali contenuti:
- individuazione delle competenze;
- elaborazione di percorsi di sviluppo professionale;
- elaborazione di percorsi di sviluppo gestionale;
- collaborazione tra le diverse aree di attività;
- istituzione di una scuola di formazione aziendale ("corporate academy").
Per espletare le proprie mansioni, le banche centrali richiedono competenze specifiche, alcune delle quali non disponibili ordinariamente sul mercato del lavoro. Si tratta di competenze che spaziano dall'ambito professionale (economiche, statistiche, giuridiche, ecc.) a quello comportamentale e gestionale. Nelle banche centrali, le politiche in materia di risorse umane si fondano sempre di più su tali insiemi di competenze, nonché sui metodi per identificarli, svilupparli e impiegarli nel modo più efficiente ed efficace.
Il seminario illustra l'attuale esperienza della Banca d'Italia nello sviluppo di un approccio di gestione delle risorse umane basato sulle competenze, che va dall'individuazione di queste ultime all'elaborazione di percorsi di sviluppo professionale e gestionale, dal favorire l'impiego di tali competenze nelle diverse aree di attività della Banca alla creazione di una "corporate academy" volta a rafforzare le competenze esistenti e crearne di nuove, per far fronte alle sfide future.