Public procurement management at Banca d'Italia27-28 settembre 2023

Go to the english version Cerca nel sito

Le procedure d'acquisto sono di importanza strategica nel perseguire l'efficienza della spesa, e ciò avviene tramite processi di selezione in ampia misura aperti al mercato. Gli appalti pubblici devono soddisfare criteri di efficienza in termini di costo, trasparenza e parità di trattamento, minimizzando nel contempo le controversie e i rischi legali e prestando l'attenzione necessaria alle questioni ambientali. Per fare ciò è necessaria una configurazione adeguata delle procedure e dell'organizzazione interna, in grado di garantire risultati soddisfacenti per i vari dipartimenti e le varie strutture.

Nel corso verranno illustrate le caratteristiche e le funzioni dei diversi tipi di procedure di selezione adottati dalla Banca d'Italia, tenendo conto del quadro normativo di riferimento, nonché dei ruoli e delle responsabilità dei portatori di interessi coinvolti in ciascuna fase del processo di appalto. Si approfondirà anche il tema della pianificazione e dell'esecuzione, fasi di fondamentale importanza nella gestione degli appalti, e verrà fornita una panoramica dell'esperienza specifica che la Banca d'Italia ha acquisito in materia di acquisti pubblici centralizzati a livello nazionale e internazionale.

La scelta organizzativa di creare un'unica unità responsabile degli appalti (il cosiddetto "global buyer") e gli strumenti tecnologici utilizzati (una piattaforma di appalto online dedicata) sono concepiti per conseguire gli obiettivi evocati: il corso ne analizzerà lo sviluppo e il ruolo attuale e futuro, anche con riferimento alla gestione del rischio operativo e ai presidi anticorruzione.