SupTech. Banca d'Italia's first experiencesMarzo 2026

Go to the english version Cerca nel sito

L'innovazione tecnologica, compresa l'intelligenza artificiale, è largamente utilizzata dagli operatori finanziari per ampliare le proprie opportunità commerciali. Le autorità finanziarie stanno esplorando e sfruttando tecniche e strumenti innovativi nelle loro attività di vigilanza in misura sempre maggiore.

Tecnologie basate sull'automazione dei processi, sull'analisi dei dati e sull'apprendimento automatico possono aiutare le autorità di vigilanza a contenere i costi, migliorare le proprie capacità operative e conseguire una maggiore efficienza nell'azione di vigilanza. Allo stesso tempo, l'uso di tali tecnologie può metterle di fronte a sfide inedite.

Il seminario intende fornire una panoramica dell'esperienza della Banca d'Italia nel settore delle Suptech, anche con riguardo ai possibili sviluppi futuri. Saranno esaminati, ad esempio, alcuni casi relativi all'applicazione della tecnologia in tema di vigilanza, con riguardo alla verifica dei requisiti di professionalità e onorabilità dei membri del consiglio di amministrazione e dei dirigenti, all'analisi della documentazione sul governo societario, alla preparazione e all'esame dei rapporti sulle ispezioni in loco.