Le operazioni regolari di mercato aperto dell'Eurosistema consistono in operazioni di immissione di liquidità con frequenza e scadenza settimanali (MRO, operazioni di rifinanziamento principale) e in operazioni di immissione di liquidità con durata di tre mesi (LTRO, operazioni di rifinanziamento a più lungo termine).
Le MRO servono ad indirizzare i tassi di interesse a breve termine, a determinare le condizioni di liquidità sul mercato e a segnalare l'orientamento della politica monetaria nell'area dell'euro. Le LTRO, invece, forniscono al settore finanziario rifinanziamenti aggiuntivi a più lungo termine.
Misure non convenzionali di politica monetaria
- LTRO a tre anni Negli ultimi anni le operazioni regolari sono state affiancate da due operazioni di rifinanziamento a lungo termine in euro con scadenza a tre anni (con scadenza il 29 gennaio 2015 e il 26 febbraio 2015) e da operazioni di immissione di liquidità in dollari statunitensi.
- PELTRO - Operazioni di rifinanziamento a più lungo termine per l'emergenza pandemica Il 30 aprile 2020 il Consiglio direttivo della BCE ha deciso di condurre una serie di operazioni di rifinanziamento a più lungo termine per l'emergenza pandemica (PELTRO) per sostenere le condizioni di liquidità del sistema finanziario dell'area dell'euro e contribuire a preservare l'ordinato funzionamento del mercato monetario durante il periodo di pandemia.
- TLTRO - Operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine Le operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (TLTRO) sono operazioni dell'Eurosistema che forniscono agli enti creditizi finanziamenti con scadenze fino a quattro anni. Le TLTRO offrono finanziamenti a lungo termine a condizioni favorevoli per le banche al fine di facilitare ulteriormente le condizioni di credito del settore privato e di sostenere l'erogazione del credito bancario all'economia reale.
Operazioni di politica monetaria - Contatti per gli operatori
Banca d'Italia
Amministrazione Centrale
Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento
Servizio Operazione sui Mercati
Divisione Operazioni di Politica Monetaria e in Cambi
Telefono: 06 4792 2525