Programmi di acquisto di titoli pubblici e privati dell'Eurosistema e prestito titoli
Go to the english version Cerca nel sitoCaratteristiche generali e motivazioni
Nel corso degli anni l'Eurosistema ha avviato diversi programmi di acquisto di titoli pubblici e privati al fine di preservare la corretta trasmissione della politica monetaria, fornire uno stimolo aggiuntivo in presenza del raggiungimento del limite inferiore del livello dei tassi ufficiali, stabilizzare i mercati in occasione di fenomeni di frammentazione.
I programmi di acquisto, condotti con le controparti di politica monetaria o con quelle delle attività d'investimento, vengono attuati secondo criteri definiti sulla base dei principi di decentramento e di specializzazione. Sono soggetti a diversi schemi di ripartizione dei rischi, mitigati da criteri di idoneità delle attività finanziarie acquistabili che in parte coincidono con quelli previsti per le attività a garanzia delle operazioni di rifinanziamento dell'Eurosistema (cfr. Sezione Gestione delle garanzie).
I programmi
L'Asset Purchase Programme (APP), condotto tra la fine del 2014 e la metà del 2023, rappresenta il programma di acquisto di titoli dell'Eurosistema volto a fornire uno stimolo monetario ulteriore a quello derivante dai tassi ufficiali e a garantire la corretta trasmissione della politica monetaria, in un contesto di prolungata bassa inflazione e in presenza del raggiungimento del limite inferiore del livello dei tassi ufficiali.
Il Pandemic Emergency Purchase Programme (PEPP) è il programma avviato a marzo del 2020 in risposta allo straordinario shock economico e finanziario innescato dalla pandemia di coronavirus (COVID-19). È stato concepito con l'intento sia di stabilizzare i mercati finanziari, sostenendone il corretto funzionamento, sia di contrastare le ripercussioni negative derivanti dalla pandemia sul meccanismo di trasmissione della politica monetaria e sulle prospettive di crescita e inflazione.
I titoli acquistati nell'ambito dell'APP e del PEPP vengono resi disponibili al mercato tramite il programma di prestito titoli dell'Eurosistema, al fine di limitare gli effetti di scarsità connessi con l'attuazione di tali programmi.
Tra gli altri programmi di acquisto di titoli dell'Eurosistema, annunciati nel corso degli anni, due sono ancora nello strumentario di politica monetaria. Si tratta del Transmission Protection Instrument (TPI), strumento introdotto nel 2022 e volto ad assicurare che l'orientamento di politica monetaria sia trasmesso in modo ordinato in tutti i Paesi dell'area dell'euro, e delle Outright Monetary Transactions (OMTs), introdotte nel 2012 con l'obiettivo di salvaguardare l'adeguata trasmissione e l'unicità della politica monetaria.
A marzo 2024, a seguito del riesame dell'assetto operativo di politica monetaria, il Consiglio direttivo della BCE ha annunciato che continuerà a fornire liquidità tramite un'ampia varietà di strumenti, tra i quali, in una fase successiva, anche un portafoglio strutturale di titoli.