Informazioni generali
Nel condurre le operazioni di rifinanziamento l'Eurosistema richiede, ai sensi dell'articolo 18.1 dello Statuto del Sistema europeo di banche centrali (SEBC), che le controparti debitrici conferiscano attività finanziarie adeguate a garantire il debito contratto.
Per consentire alle controparti un'ampia partecipazione alle operazioni di rifinanziamento, la disciplina delle garanzie dell'Eurosistema prevede una vasta gamma di attività idonee, rappresentata da titoli di debito e prestiti bancari. In risposta alle crisi finanziarie ed economiche succedutesi negli anni, la BCE e la Banca d'Italia sono intervenute adottando misure straordinarie e temporanee dirette a preservare la disponibilità di garanzie delle controparti. A tale scopo sono state adottate misure di allentamento dei criteri di idoneità e di controllo dei rischi (si veda, ad esempio, la nota "Le misure di espansione delle attività a garanzia delle operazioni di politica monetaria dell'Eurosistema in risposta all'emergenza da Covid-19").
Il ruolo della Banca d'Italia
La Banca d'Italia è responsabile della gestione delle garanzie conferite dalle banche operanti in Italia a fronte dei finanziamenti ottenuti.
In tale ambito, relativamente ai titoli quotati sui mercati italiani, la Banca d'Italia, raccogliendo ed elaborando informazioni sulle singole emissioni, assicura l'aggiornamento della lista unica delle attività negoziabili che possono essere conferite dalle controparti (Eligible Asset Data Base).
Per i prestiti bancari non è prevista invece una lista pubblica. Ogni singola controparte seleziona tra i prestiti nel proprio bilancio quelli in possesso dei requisiti di idoneità stabiliti dalle regole comuni dell'Eurosistema o dagli schemi nazionali relativi ai prestiti bancari aggiuntivi (Additional Credit Claims).
Per valutare la qualità creditizia dei prestiti bancari stanziabili sono disponibili diverse fonti di valutazione, tra cui il sistema di valutazione ICAS (In-house Credit Assessment System), sviluppato e gestito dalla Banca d'Italia.
Ciascuna controparte conferisce in pegno in un conto presso la Banca d'Italia le attività idonee a costituire la garanzia per i finanziamenti di politica monetaria, che vengono di volta in volta vincolate in proporzione ai finanziamenti ricevuti; le attività depositate garantiscono nel loro insieme il complesso dei finanziamenti erogati (cfr. la sezione Gestione del pooling delle garanzie). La Banca d'Italia verifica giornalmente per ciascuna controparte che il valore delle garanzie stanziate sia adeguato a coprire l'intero ammontare dei finanziamenti in essere. Al valore di ogni attività stanziata viene applicato uno scarto di garanzia determinato, per ogni classe di merito creditizio, in base al rischio di liquidità dell'attività medesima.
Documenti aggiuntivi per l'utilizzo dei prestiti bancari
- Terms and Conditions to be applied to credit claims governed by the Italian law in a cross-border contextpdf 459.5 KB Data Pubblicazione::19 gennaio 2021
- Templates dei dati analitici dei portafogli di creditizip 743.4 KB Data Pubblicazione::14 dicembre 2021
Ulteriori informazioni disponibili sul sito web della banca centrale europea
Contatti
- Contatti Divisione Gestione delle Garanziepdf 81.3 KB Data Pubblicazione::11 luglio 2017