ECMS: la gestione armonizzata in pooling delle garanzie

La gestione in pooling delle garanzie

Le operazioni di credito dell'Eurosistema sono effettuate sulla base di adeguate garanzie (art. 18 Statuto SEBC).

Le operazioni di credito dell'Eurosistema comprendono:

  • le operazioni di politica monetaria;
  • le operazioni di credito infragiornaliero in T2;
  • le operazioni di credito infragiornaliero in TARGET2-Securities (cd. autocollateralizzazione).

Per adeguate garanzie si intendono le attività negoziabili (titoli) e le attività non negoziabili (prestiti bancari) che presentano i requisiti di idoneità stabiliti dall'Eurosistema (cd. attività idonee).

L'Eurosistema ha definito le regole armonizzate per la movimentazione e gestione del collateral, entrate in vigore a giugno 2025 con l'avvio di ECMS. Le informazioni operative per le controparti sono descritte nel documento Collateral management in Eurosystem credit operations.

La Banca d'Italia acquisisce le garanzie con lo strumento giuridico del pegno. Le garanzie per le operazioni di politica monetaria e per il credito infragiornaliero in T2 sono gestite mediante la tecnica di collateralizzazione denominata pooling in base alla quale le garanzie sono consegnate da ciascuna controparte in un apposito conto (il conto pool) aperto presso la Banca d'Italia; il valore complessivo delle garanzie è di volta in volta vincolato proporzionalmente ai finanziamenti in essere e la controparte può svincolare qualsiasi garanzia dal pool purché il valore delle restanti sia sufficiente a garantire i finanziamenti in essere.

La movimentazione delle attività idonee negoziabili può avvenire sia attraverso l'utilizzo del canale domestico (una banca italiana si avvale di titoli emessi presso il depositario centrale italiano, Euronext Securities Milano) oppure transfrontaliero (una banca italiana si avvale di titoli emessi presso depositari centrali diversi da quello italiano).

In particolare, l'utilizzo transfrontaliero delle attività idonee negoziabili può avvenire attraverso due canali principali:

  • il Correspondent Central Banking Model (CCBM), basato su rapporti di corrispondenza tra banche centrali;
  • i collegamenti tra depositari centrali (cd. links).

Eurosystem Collateral Management System (ECMS)

ECMS, avviato il 16 giugno 2025, è la piattaforma tecnica condivisa fra le banche centrali nazionali (BCN) per la gestione accentrata delle garanzie (c.d. collateral) per le operazioni dell'Eurosistema (rifinanziamenti di politica monetaria e credito infragiornaliero in T2) dell'Eurosistema (rifinanziamenti di politica monetaria e credito infragiornaliero in T2).

ECMS completa l'assetto delle infrastrutture di mercato dell'Eurosistema per agevolare un'efficiente gestione della liquidità e del collateral, contribuendo in tal modo all'integrazione dei mercati, alla stabilità finanziaria e, in ultima analisi alla Capital Markets Union.

La piattaforma ha sostituito le procedure informatiche delle BCN al fine di fornire un servizio armonizzato alle controparti. ECMS è gestito da Deutsche Bundesbank, Banque de France, Banca d'Italia e Banco de Espana (cd. 4CB).

I rapporti contrattuali e operativi con le controparti, con i depositari centrali e con i triparty agent resteranno di competenza delle singole BCN.

La piattaforma ECMS offre funzionalità avanzate e armonizzate. In particolare:

  • l'utilizzo dello standard ISO 20022 per lo scambio delle comunicazioni;
  • l'integrazione con le altre infrastrutture dell'Eurosistema, in particolare T2 e TARGET2-Securities;
  • il regolamento delle operazioni di politica monetaria;
  • la movimentazione, valutazione e custodia delle garanzie, su base domestica e cross-border;
  • le interazioni con le controparti, con i depositari centrali (CSD) e con i triparty agent (alla voce "Servizio triparty").
  • gestione delle garanzie per l'emissione degli assegni circolari

Le controparti che vogliano aderire a ECMS possono consultare la Guida per gli operatori relativa alla piattaforma ECMS.

L'Eurosistema ha promosso iniziative di armonizzazione delle prassi di mercato delle banche, dei depositari centrali (CSDs) e dei triparty agent in ambiti di attività rilevanti anche per ECMS, quali l'adozione dello standard ISO 20022 per la gestione delle corporate actions e dei servizi triparty; i relativi lavori sono svolti nell'ambito dell'Advisory groups on market infrastructures (AMI-SeCo) e vanno sotto il nome di Single Collateral Management Rulebook for Europe (SCoRE).

L'autocollateralizzazione in TARGET2-Securities

La funzione di autocollateralizzazione è un servizio offerto dalle banche centrali agli operatori nella piattaforma di regolamento TARGET2-Securities per migliorare l'efficienza e la fluidità del processo di regolamento degli strumenti finanziari. In base a tale meccanismo, e in forza di uno specifico contratto con la Banca d'Italia, un operatore che non abbia temporaneamente liquidità per l'acquisto di un titolo può ottenere liquidità infragiornaliera dalla banca centrale conferendo in garanzia il titolo che sta acquistando o altri titoli di cui abbia la disponibilità per consentire il regolamento della transazione. Le garanzie utilizzabili in operazioni di autocollateralizzazione sono selezionate e valutate automaticamente dalla piattaforma T2S applicando gli stessi criteri e controlli stabiliti dall'Eurosistema per le altre forme di finanziamento.

Garanzie costituite per altre finalità

Oltre alle operazioni di credito dell'Eurosistema ci sono altre transazioni che devono essere assistite da garanzie idonee. Tra queste è l'emissione di assegni circolari: a garanzia di questa attività, alle banche è richiesta la costituzione di una cauzione in titoli presso la Banca d'Italia.

Contatti

Dipartimento Pagamenti e infrastrutture di mercato
Servizio Sistema dei pagamenti
Divisione Sistemi di gestione del collateral
Via Pastrengo, 14 - Roma

Tel: +39 06.4792.3868
e-mail: ECMS@bancaditalia.it

Sezione di approfondimento