GEPA: la piattaforma per i pagamenti della Banca e della Pubblica Amministrazione

La Banca d'Italia esegue pagamenti in euro e in valuta, per finalità proprie o di terzi; tali pagamenti sono regolati nei sistemi di pagamento all'ingrosso e al dettaglio e tramite banche corrispondenti. A tal fine, il nostro Istituto si avvale della piattaforma unica GEPA, deputata alla gestione delle operazioni di pagamento e di incasso della Banca, sia proprie, sia svolte per conto della clientela istituzionale (come la Pubblica Amministrazione ed enti e organismi internazionali esterni all'area dell'euro).

La realizzazione di una procedura unica per tutti i pagamenti consente di indirizzare in modo più efficiente i diversi pagamenti nei vari circuiti di regolamento e di gestire gli incassi dell'Istituto.

In conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2024/886 del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di bonifici istantanei, GEPA è stata adeguata per consentire l'utilizzo dei bonifici istantanei SEPA, con regolamento in TIPS, per i pagamenti in entrata e in uscita della Banca d'Italia e della Pubblica Amministrazione; la piattaforma effettua inoltre il controllo della congruenza tra l'IBAN e il nome del beneficiario.

Contatti

Dipartimento Pagamenti e Infrastrutture di Mercato
Servizio Sistema dei pagamenti
Divisione Servizi di pagamento
Via Pastrengo, 14 - Roma


Tel: +39 06 4792 4884
e-mail: SDP.GEPA@bancaditalia.it

Sezione di approfondimento